OPERA BABY IV EDIZIONE 0-3 anni
SPETTACOLO SENSORIALE PER BAMBINI DEGLI ASILI NIDO
CARMEN. Rose rosse per te
Regia Manuela Capece e Davide Doro
Ideazione musicale Federica Falasconi
Danzatrice Erica Meucci
Alla fisarmonica Mattia Lecchi
DEBUTTO 4 MARZO, TEATRO SOCIALE DI COMO - ore 11.00 – 15.30 e 17.00
(replica aperta ad un pubblico di famiglie)
Opera Baby è uno spettacolo musicale e sensoriale per bambini dagli 0 ai 3 anni rivolto alle famiglie e agli asili nido, collegato a percorsi di pedagogia del gioco e della musica per educatori e genitori. I bambini non sono mai troppo piccoli per conoscere la musica, il suono ha un ruolo fondamentale nella percezione dei bambini. La lunga esperienza di Opera Education, ha portato ad ampliare il concetto di pubblico giovane.
L'edizione 2017/18 è ispirata alle suggestioni della Carmen di Bizet e debutta il 4 marzo 2018 al Teatro Sociale di Como con tre recite per famiglie alle ore 11.00, 15.30 e alle 17.00. CARMEN. Rose rosse per te, è uno spettacolo sensoriale con la regia di Manuela Capece e Davide Doro e la collaborazione di Nati per la Musica (nata dalla stretta collaborazione tra l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino Onlus). Gli spettacoli di Opera Baby, dove è ‘vietato non toccare' , sono creati a misura di neonato e lavorano con forme, colori materiali e linguaggi che possano stimolare i bimbi in un setting teatrale. Anche l'ideazione musicale di Federica Falasconi rimane fedele all'opera originale, focalizzando su un'aria che sarà utilizzata come motivo ricorrente.
NOTE DI REGIA
Una donna balla e un uomo suona la fisarmonica. Raccontano senza parole la storia di una grande passione. Si cantano i grandi sentimenti, suonano le note morbide che ci cullano verso tumulti… Siamo invitati a vivere. Siamo invitati a ballare. È una musica che gira rotonda, è una danza che fa girare la testa. È rosso come il cuore rosso come una ciliegia come un peperoncino piccante come un fuoco di notte. Rosso come l'amore. L'amour est un oiseau rebelle. La scena è composta da un piccolo fondale/sipario rosso al centro di un tappeto tondo nero. La musica della fisarmonica accompagna la coreografia. Una rosa rossa e tantissimi petali di rosa raccontano la passione. Carmen danza e gioca molto vicino al pubblico, le mani eleganti muovono nell'aria il lungo stelo del suo fiore rosso. C'è un bacio appassionato da raccontare. Si sente in lontananza la musica festosa della corrida, il toro è stato preso, Carmen e Don José sono ormai vicinissimi. È quando arriva il bacio che si sfoga la passione. La musica cresce, tutto lo spazio si riempie di petali rossi. Nel turbinio dei petali la passione prende il sopravvento. Dopo lo spettacolo la danzatrice crea una piccola coreografia insieme ai bambini.
BIGLIETTI adulto 10,00€ – bambino 8,00€
Info www.teatrosocialecomo.it