L'occasione era ghiotta: lavorare in team, in collaborazione con docenti ed esperti, gli studenti si sono messi alla prova per creare un piano di comunicazione.
Non contenti del lavoro svolto durante l'anno accademico, hanno deciso di lavorare d'estate partecipando a un progetto professionale per promuovere il corso di laurea in Comunicazione Internazionale della Fondazione Milano.
Le tappe del progetto sono:
attivazione e popolamento dei canali social.
attività di ufficio stampa
azioni di guerrilla marketing.
Per raggiungere il neolaureato pubblico della rinnovata Darsena, azioni di guerrilla marketing: pubblicità in prima persona con flyer e locandine, un carretto promozionale e un forte utilizzo dei Social Media saranno gli ingredienti nel pentolone dei due eventi che si svolgeranno nelle serate universitarie di mercoledì 17 e 24 giugno sui navigli di Milano, a partire dalle 20, sulla rinnovata Darsena.
L'iniziativa è il diretto risultato dei corsi di Comunicazione e ha visto gli studenti impegnati nella creazione di un sito: la bottega di comunicazione. Tale lavoro è stato una vera e propria simulazione di esperienza professionale, con l'istituzione di una redazione, la creazione di un piano editoriale e, alla fine del percorso, la presentazione del progetto di fronte ad esponenti dell'Università di Strasburgo, con la quale la Fondazione Milano Lingue è gemellata.
Il prodotto è un sito quanto più simile agli studenti del corso ed in grado di veicolare contenuti utili agli iscritti e a chi fosse interessato ad iscriversi, sostenuto da una rete multi-canale comprendente Facebook e Twitter.
La novità di questa iniziativa sta nell'azione di promozione effettuata dalla Fondazione, la quale ha affidato la propria campagna pubblicitaria agli studenti stessi, permettendo loro di dare diretta applicazione alle competenze apprese durante il corso.
Inoltre, alla fine del progetto, gli studenti riceveranno un compenso.
Contatti
Civica Scuola Interpreti e Traduttori
e-mail: comunicazione.internazionaleMI@gmail.com