Martedì 19 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Franciacorta dell'IseoLago Hotel di Iseo avrà luogo la presentazione a cura di Universitas Ysei delle attività culturali della seconda parte del diciottesimo anno accademico che avrà inizio già a partire dal 12 gennaio e terminerà all'inizio di giugno.
L'associazione iseana Universitas Ysei sta per raggiungere quota 1.000 tesserati ed è divenuta punto di riferimento culturale di prestigio, per la qualità delle proposte ed i docenti qualificati che vi collaborano, con un bacino d'utenza che copre un vasto territorio, dalla Franciacorta al sponde del Sebino bresciano e bergamasco, sconfinando anche oltre, nella città di Brescia e zone limitrofe.
Il piccolo Staff che la sostiene è tutto al femminile ed è caratterizzato dalla passione e l'entusiasmo che lo contraddistinguono nel proporre, organizzare e coordinare sempre nuove ed accattivanti iniziative culturali.
La sessione, che si è appena conclusa, ha visto la partecipazione ai corsi di oltre 350 persone in 10 corsi di cui 2 gratuiti; per il percorso ”Nemo propheta in provincia” la visita guidata alla Collezione Paolo VI di Concesio; per il percorso Vinciano la visita guidata a Milano, con una seconda replica per il gran numero di adesioni (cento!), del Cenacolo Vinciano, Santa Maria delle Grazie e chiesa di San Maurizio; un bellissimo evento-spettacolo dedicato alla Diva Callas organizzato in collaborazione con l'associazione Cieli Vibranti di Brescia grazie al contributo dell'associazione Flaviano Fusini .
I corsi proposti nella seconda sessione saranno 13 di cui ben 4 gratuiti e gli altri a piccoli costi, 5 i corsi serali, per accedervi occorre soltanto essere tesserati in regola con la quota annuale di dieci euro.
L'idea di offrire corsi gratuiti è ormai una consuetudine degli ultimi anni, voluta proprio per il carattere sociale ed inclusivo che è alla base dei principi e scopi dell'associazione, dare la possibilità a tutti di poter allargare le proprie conoscenze e curiosità culturali, soprattutto, ma non solo nella terza età; mantenendo vivi gli interessi e dando obiettivi da perseguire per migliorare la qualità della vita.
Ciò è stato possibile grazie anche ai contributi ricevuti da associazioni amiche come l'associazione culturale Flaviano Fusini di Iseo; dai i soci fondatori iseani di Universitas: Soms, Anteas, Auser ed Api; dall'amministrazione comunale di Iseo che offre gratuitamente, quando occorre, i propri prestigiosi spazi per le attività, quali il castello Oldofredi e casa Panella.
Le tematiche proposte saranno le più disparate, dal laboratorio di pittura a quello di informatica ed inglese per principianti, mentre una novità introdotta sarà il corso di cucina.
La parte del leone l'avranno le discipline umanistiche: storia (il dopoguerra); linguistica (basta “la parola?); letteratura (“il vivere liquido” di Bauman) ; poesia; arte (…on the road); Etica (riscoprire Gesù di Nazareth) ; i luoghi dell'utopia nella letteratura e nell'arte; musica (il jazz “tricolore”).
La primavera , come di consueto, porterà a scoprire nuovi orizzonti dal punto di vista culturale, artistico, paesaggistico e naturalistico.
Si completerà il percorso ”Nemo propheta in provincia” con le visite guidate alla Fondazione Morcelli-Repossi a Chiari ed il Museo Lechi a Montichiari ed il percorso Vinciano con la visita a Vigevano, città ideale di Leonardo.
Nella provincia di Bergamo : il Casinò di San Pellegrino Terme e Borgo medievale di Camerata Cornello, l'itinerario tra i castelli della Bassa Bergamasca orientale e Bergamo Nascosta.
I percorsi naturalistici porteranno alla scoperta di fiori e piante dell'altopiano di Bossico, del Monte Bronzone e della Diga del Gleno.
Aprile e giugno saranno i mesi dedicati a due viaggi, già da tempo andati sold out, le mete: Palermo, città della cultura 2018 e all'estero le città baltiche.
Naturalmente ci sarà spazio anche per altre attività e proposte fuori dal calendario ufficiale.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in sede : Iseo, viale Repubblica 3
(martedì-giovedì- venerdì dalle 10.30 alle 12.00)
tel. 030980047 e-mail : uniysei@gmail.com
Sito: http://universitasysei.blogspot.it/