Si tratta di un piccolo convegno dal titolo “Libri per tutti” quello che la Biblioteca civica di Brugherio propone a famiglie, docenti ed operatori sabato 7 maggio 2011, dalle 9:30 alle 12, presso la sua sede di via Italia 27.
Sarà l’occasione per fare il punto della situazione rispetto alla sezione “Leggere diversamente”, alla presenza di tutti gli operatori della Rete locale (bibliotecari, assistenti sociali, maestre, operatori Brugo e Solaris) e la neuropsichiatra infantile Antonella Costantino, guru italiano della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
La Costantino, in particolare, presenterà la sua ultima fatica editoriale, destinata a diventare una testo fondamentale sul come fare i libri modificati secondo la CAA appunto.
Ingresso libero con attestato di partecipazione su richiesta.
Per saperne di più
Nella sezione “Leggere diversamente” è infatti ospitata una raccolta di libri su misura per bambini e ragazzi con difficoltà di comunicazione.
Sono libri per lettori dislessici, libri tattili e in braille, libri in simboli, in cui i contenuti sono adattati a una modalità di lettura diversa da quella convenzionale.
Dal maggio 2010 la Biblioteca Civica di Brugherio alimenta questa preziosa raccolta con nuove e mirate acquisizioni, rinvenute nell’editoria specializzata o autoprodotte dalla Biblioteca stessa, grazie alla cooperazione tra operatori locali e Centro Sovrazonale di CAA del Policlinico di Milano.
Si possono trovare consultando il catalogo: www.biblioclick.it
Da gennaio 2011, poi, un referente del Progetto “Leggere diversamente” è a disposizione del pubblico ogni primo e terzo sabato del mese, dalle 10:00 alle 12:00, presso la Biblioteca Civica.
Info:
tel. 039 28963.405/410–mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it-www.comune.brugherio.mb.it
Per i giornalisti: Enrica Meregalli (direttrice della Biblioteca civica di Brugherio) tel. 039 2893.410