Il concorso d'arte in memoria della nota scienziata astrofisica, “La signora delle stelle – Margherita Hack”, apre le iscrizioni. Potranno parteciparvi opere di pittura, grafica, fotografia e scultura i cui temi siano indissolubilmente legati alla vita e al lavoro della celebre professoressa. Pertanto ritratti, paesaggi, pianeti, stelle, astratti… verrà accolto ogni aspetto che rimandi al ricco patrimonio di conoscenze, ricerche e studi lasciato da Margherita Hack all'umanità.
Indetto e progettato da Salvo Nugnes – anima organizzativa dell'evento, manager culturale e agente della professoressa – il concorso si propone di mantenere vivo il ricordo della signora delle stelle attraverso la cultura e l'arte. Per questo fine contribuiranno con il loro prezioso intervento personaggi di fama nazionale come Vittorio Sgarbi e Francesco Alberoni e altri celebri esponenti del panorama culturale europeo.
In palio 20.000 €, che verranno distribuiti tra gli artisti vincitori presenti alla cerimonia di premiazione il 16 dicembre 2017.
Quest'ultima si terrà il 16 dicembre alle 18.00 preso la Milano Art Gallery, in via G. Alessi, 11, nel cuore della città, a pochi passi dal centro e dal duomo. Le opere premiate rimarranno esposte nella storica galleria milanese fino al 10 gennaio 2018.
«Questo concorso – afferma l'organizzatore dell'evento, Salvo Nugnes, ricordando con affetto Margherita Hack, – vuole offrire a tutti i talentuosi artisti partecipanti l'opportunità di ricevere premi consistenti, per portare avanti il loro percorso nel mondo dell'arte e ottenere grande visibilità e ritorno d'immagine. Verrà data risonanza all'evento, per ricordare Margherita, che ha lasciato un tesoro inestimabile di sapere e di conoscenza a noi e alle generazioni future e si è conquistata la stima e l'ammirazione, da parte dell'opinione pubblica internazionale. A lei va il mio sincero ringraziamento per la bella amicizia che mi ha regalato e che mi porterò sempre dentro».
Per ricevere ulteriori informazioni e aderire al concorso, è possibile chiamare il numero 0424/525190 o inviare una mail a segreteria@margheritahack.it www.margheritahack.it.