Sabato 7 Maggio 2011 la Consulta Giovani del Comune di Desenzano propone un’iniziativa di conoscenza del territorio e dei suoi prodotti legata alle iniziative per il 150° dell’unità d’Italia.
I partecipanti al tour enogastronomico “I sapori della storia” verranno accompagnati in bicicletta da Desenzano a San Martino con tre soste in altrettante aziende tipiche.
Dopo la partenza dal parcheggio delle piscine alle 9.15, è prevista un prima tappa al Frantoio Montecroce, con degustazione di olio e paté di olive e video di illustrazione dei processi produttivi.
La seconda tappa è alle cantine Provenza in località Cà Maiol, con degustazione di vini, tour della cantina e visita guidata degli impianti.
La terza tappa sarà all’Agrigelateria sull’Aia in Loc. Fenilazzo, con degustazione di formaggi e, per chi lo desidera, possibilità di pranzo con menù a 10 euro.
Come afferma il presidente della Consulta Erick Carella: ”La proposta è nata da noi giovani ma è aperta alle famiglie e a tutte le persone di ogni età. Come Consulta Giovani abbiamo in serbo altre iniziative, già inserite nel programma per i 150 anni dell’unità d’Italia, in particolare la rassegna di musica italiana che si terrà in luglio nel parco di Villa Brunati. Voglio ringraziare innanzitutto i componenti della consulta, l’assessore alle politiche giovanili Emanuele Giustacchini, le aziende agricole che visiteremo e gli sponsor Banca Valsabbina, Gioielleria Polver, Bonora Auto srl e Pescheria Abate”.