Venerdì 15 aprile, il Sindaco del Comune di Segrate, Adriano Alessandrini, ha ricevuto da Roberto Formigoni e Giulio Boscagli (Assessore alla Famiglia e Conciliazione della Regione Lombardia) il premio FamigliaLavoro per il progetto Segrate4you, miglior sistema integrato di conciliazione, nella categoria delle Pubbliche Amministrazioni.
Il prestigioso premio, giunto alla terza edizione, è un appuntamento annuale ideato e promosso da Regione Lombardia e ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare realtà lombarde family friendly, che si sono distinte per aver progettato e realizzato iniziative a vantaggio del work-life balance. 125 gli enti partecipanti (imprese, P.A. e, novità di quest’anno, non profit) e tra i premiati figurano ben 4 realtà segratesi: oltre al Comune, la Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, la Roche (che ha una sede anche a Segrate) e la Microsoft, che ha avuto una menzione speciale e che sulla conciliazione fa scuola da anni.
“Siamo onorati di ricevere questo importante riconoscimento che premia un lavoro nel campo dei servizi di conciliazione iniziato con l’approvazione del Piano Territoriale degli Orari nel 2006”, dichiara il Sindaco.
“Abbiamo capito da subito la strategicità di queste tematiche e, in pochi anni – continua Alessandrini – grazie anche al contributo e al supporto di Regione Lombardia, abbiamo posto in essere servizi di conciliazione prima di tutto per i cittadini. Tra i nostri fiori all’occhiello figura l’azzeramento delle liste d’attesa negli asili nido. Negli ultimi anni, poi, abbiamo esteso i nostri servizi anche a chi viene a lavorare a Segrate”.
“Uno degli ambiti del progetto riguarda le pari opportunità – commenta Maria Assunta Ronchi, Assessore alle Politiche dei Tempi e Pari Opportunità – per questo abbiamo ripensato l’accessibilità fisica e oraria di spazi e servizi: il nostro Sportello al Cittadino (S@C), che è aperto tutti i giorni, sabato compreso, e gestisce un’ottantina di servizi di front office, è una best practice lombarda”.
“Segrate4you – spiega Paola Malcangio, Dirigente e responsabile del progetto – è un sistema che abbraccia 4 ambiti di intervento: Famiglia, Opportunità, Uso della città, Responsabilità (FOUR). Per ogni target abbiamo studiato servizi specifici, alcuni già in essere, altri in partenza: camp estivi e invernali per aiutare le famiglie a gestire i difficili giorni di chiusura delle scuole, convenzioni con realtà del territorio per far risparmiare tempo e denaro ai dipendenti (un servizio di tintoria direttamente in Comune, centri di fisioterapia, benessere ed estetici, ristoranti/pizzerie), ampliamento degli orari di apertura di Biblioteche e Museo cittadino, un nuovo sportello sanitario in Comune per prenotare visite, esami e ritirare referti e, infine, progetti per sostenere le pari opportunità anche nei paesi meno fortunati del nostro”.