Domenica 17 settembre a Cremona in fraz. Cavatigozzi si terrà la 53 edizione di “Un Milione di Giocattoli” mostra mercato del giocattolo d'epoca e da collezione. Come di consueto, abbinata alla mostra mercato, l'Associazione Italiana del giocattolo d'epoca organizza una esposizione collaterale.
Protagonista di questa edizione sarà un personaggio sicuramente noto e molto amato dai bambini, anche quelli che adesso superano i 50 anni. Ideato da Maria Perego nel 1959 Topo Gigio ha rappresentato un fenomeno tipicamente italiano; con il suo candore, l'innocenza del suo sguardo e un pizzico di umorismo, Topo Gigio è riuscito a ritagliarsi un posto particolare nel cuore degli italiani. Topo Gigio fu testimonial di una famosa marca di biscotti e veniva proposto nei ruoli più svariati, dal subacqueo all'astronauta.
Molti sono stati i pupazzi realizzati in stoffa, plastica, ceramica e persino gonfiabili. Come personaggio ha partecipato a numerose trasmissioni televisive con conduttori di tutto rilievo come Raffaella Carrà, Elisabetta Gardini, Heather Parisi, Rita Dalla Chiesa, Mara Venier ricercando in loro la figura materna oppure della fidanzata. A fargli compagnia ci saranno i suoi amici di sempre e prima fra tutti la sua fidanzata Rosy Rosicchia e il suo amico Ino, per il nonno Teodoro, vista la sua età ci stiamo organizzando ma siamo fiduciosi. L'ingresso alla manifestazione sarà come di consueto gratuito e con orario continuato dalle 9,30 alle 16.
Ulteriori informazioni si potranno trovare sul sito ww.aigec.it o contattando la segreteria Organizzativa al num 349 8669571