Negli ultimi cinque anni il Fondo nazionale per le politiche sociali che serviva a sostenere la spesa sociale e che viene ripartito fra tutti i Comuni, è stato dimezzato. Dare al Comune il 5 per mille, aiuta a recuperare una parte dei fondi che sono venuti a mancare per aiutare le fasce più bisognose della popolazione nel nostro paese.
In sede di dichiarazione dei redditi, i contribuenti possono quindi devolvere una quota pari al 5 per mille dell'imposta versata a sostegno di attività sociali svolte dal Comune di residenza oltre che da associazioni di volontariato, dalle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, dalle associazioni di promozione sociale, nonché da altre associazioni e fondazioni riconosciute che svolgano attività, quali l'assistenza sociale e sanitaria, la beneficenza, la formazione e l'istruzione, la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni d'interesse artistico e storico, la tutela della natura e dell'ambiente, la promozione della cultura e dell'arte; per finanziare la ricerca scientifica e le università; per finanziare la ricerca sanitaria.
La scelta di destinazione del 5 per mille (scelta che non comporta alcuna spesa aggiuntiva per i contribuenti) non è sostitutiva dell'8 per mille, ma rappresenta una ulteriore scelta che il cittadino, in fase di compilazione della propria denuncia dei redditi, può fare.
La differenza con l'8 per mille risiede nel fatto che il 5 per mille verrà devoluto solo in caso di precisa indicazione da parte dei cittadini, i quali dovranno firmare in calce ai riquadri inseriti nei modelli di dichiarazione (CUD, 730, UNICO persone fisiche) .
Il cittadino ha la facoltà di destinare la suddetta quota al Comune di residenza per il finanziamento di attività sociali e per potenziare e migliorare i servizi offerti.
Nel caso specifico, l'Amministrazione Comunale di Provaglio d'Iseo ha stabilito di destinare l'eventuale suddetta quota al mantenimento e all'ampliamento dei servizi sociali destinati ai bambini, agli anziani, alle famiglie in difficoltà.
Ma come esprimere la propria preferenza in favore del Comune di Provaglio d'Iseo? Semplicemente apponendo la propria firma nel riquadro inserito nei modelli di dichiarazione 2011 (CUD, 730, UNICO persone fisiche) che riporta la scritta
“Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”