È ormai ufficiale la fusione tra il Settore Giovanile dell’ASD Città di Dalmine, l’Unione Sportiva Sforzatica con la partecipazione del settore giovanile Dalmine Futura, per la creazione di un'unica società chiamata “U.S. Città Di Dalmine”.
Le tre società, indiscutibili rappresentanti di rilievo della realtà calcistica del territorio dalminese, hanno infatti raggiunto un accordo con l’obiettivo di riunire in un unico club un numero sempre più ampio di atleti e collaboratori portando ad una convergenza totale delle forze operanti verso il potenziamento del settore giovanile dalminese.
Iniziative, queste, sostenute caldamente anche dall’Amministrazione comunale, come spiega il Sindaco di Dalmine, Claudia Maria Terzi: «Dopo tanti anni finalmente anche la nostra Città si appresta a conquistare un grande risultato sportivo: la costituzione di una società calcistica capace di riunire alcune delle più importanti realtà sportive che, fino ad oggi, hanno caratterizzato Dalmine e le sue frazioni. Quello che desideriamo non è eliminare le peculiarità delle diverse società, ma far nascere tra loro una sana e proficua aggregazione sportiva ».
Obiettivo condiviso dalle società è dar vita ad un’unica società capace di operare sull’intero territorio cittadino raggiungendo gli obiettivi d’integrazione tra le frazioni, attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle infrastrutture sportive offrendo un percorso di formazione sportiva commisurato alle attitudini ed alle capacità di ogni giocatore.
A farsi portavoce delle tre compagini è Gianluca Miglio, Presidente della Polisportiva Comunale e futuro presidente della neonata società, che ribadisce: «E’ stato un percorso lungo e meditato. Grazie all’unità di intenti manifestata dai collaboratori di tutte le società, si è potuto finalmente creare quella sinergia positiva che ha permesso un risultato storico. Un sentito ringraziamento all’US Sforzatica che, rinunciando al proprio nome, ha dato una spinta decisiva al progetto, all’unità d’intenti manifestata dai collaboratori e dai dirigenti del Settore Giovanile Città di Dalmine e al Dalmine Futura che si è impegnato a canalizzare verso la nuova società il maggior numero di atleti partecipando nella nuova dirigenza».
«L’Amministrazione Comunale – conclude Valerio Bolognini, Assessore allo Sport di Dalmine – plaude l’accordo tra le diverse società realizzato nell’ottica sussidiaria dello spirito di servizio ai cittadini che, da sempre, ha contraddistinto l’operato della Polisportiva Comunale e delle società sportive dalminesi. Stiamo segnando un punto importante in un progetto che – conclude Bolognini – speriamo venga presto preso ad esempio anche da altri ambiti sportivi».