Si apre domenica 9 ottobre la 4a edizione del Concorso Fotografico PREMIO SAN ZENONE. Anche quest'anno sono numerosi i partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia.
L'esposizione delle opere si apre domenica alle ore 9,00 e l'inaugurazione alla presenza delle autorità alle ore 17,00. La location è la sala esposizioni dell'ex-oratorio parrocchiale.
Il programma prevvede l'apertura all'esposizione tutti i giorni dalle 15,00 alle 21,00, sabato, domenica e giovedìì 13 ottobre anche il mattino dalle 9,00 alle 12,30. Durante l'esposizione sarà disponibile un computer per la ricerca genealogica degli abitanti di Passirano. Tale ricerca è disponibile grazie ad un software realizzato da Patuzzi Pietro, appassionato di informatica, e con l'ausilio di volontari che hanno inserito i dati contenuti nei registri parrocchial. Il software genera automaticamente l'albero genealogico delle famiglie che sono state registrate come battezzate, sposate o defunte a Passirano dal 1597 ad oggi. Il software ha nome Ghenos, parola greca che significa "stirpe". Domenica 16 ottobre, il prof. don Gianni Donni, Presidente dell'associazione di Storia della Chiesa Bresciana, presenterà il software e l'importanza della digitalizzazione degli archivi parrocchiali.
Sabato alle 20,45, nel Teatro Civico, la dott.ssa Paola Michelotti interpreterà "In nome della Madre" di Erri de Luca.
Le premiazioni del Concorso avverranno domenica 16 ottobre alle ore 17,30. La giuria che designerà i vincitori è composta dalla presidente del GASP, la sig.ra Garosio Marina, dal prof. Chiappani Alberto, dal prof. Di Rosa Paolo , dal giornalista Scolari Fausto e dal fotografo professionista Paderni Franco.
L'organizzazione degli eventi è a cura del Gruppo Arte Sacra Passirano.