In questa edizione oltre alla presenza di oltre 200 espositori , ci sarà una eccezionale mostra dedicata al costume. L'Italia era in piena ripresa economica e nuovi personaggi venivano creati per promuovere questo o quel prodotto. Il mago Zurlì, icona dello Zecchino d'Oro, affiancato da Richetto eterno scolaro un pò asino, intrattenevano le famiglie nei programmi del pomeriggio, la ditta Locatelli grazie alle creatività di Jacovitti propone Maramio, un gonfiabile dato in omaggio con l'acquisto del formaggino Mio, Paul Campani disegna Angelino per promuovere il detersivo Supertrim della Agip nota più per la benzina che per i detersivi.
Il mondo del giocattolo non rimane estraneo a questo fenomeno, i nuovi testimonial furono riprodotti in vari formati e in molti materiali, dalla ceramica al panno passando per la plastica.
Molti oggetti di uso comune furono trasformati in mezzi pubblicitari, il bicchiere “giusta dose” della Fabbri, semplici palloni da spiaggia ora sponsorizzati dalla Nivea diventeranno, quaranta anni dopo, oggetti di disputa tra collezionisti.
Oggetti diventati icone, bambole diventate un cult, li abbiamo uniti ed è nata questa esposizione dove le bambole degli anni '60 giocano con le palle da mare sponsorizzate, la Mucca Carolina in tutte le sue varianti, i sussidiari scolastici disegnati da Mariapia usati dal Pierino, il Pigi, prodotto dalla Furga per lo spettacolo “Il Musichiere” di Mario Riva, porgerà ancora la fascia del vincitore al concorrente più veloce.
Le bambole e gli oggetti pubblicitari, un connubio nuovo, un punto di incontro tra due mondi vicini legati tra loro dalla creatività dei loro ideatori.
La mostra mercato e l'esposizione saranno aperte dalle ore 9,30 alle 16 orario continuato, ingresso gratuito come di consueto.