“Qua la zampa” è lo slogan che apre la campagna di raccolta fondi lanciata dal Comune di Cremona a sostegno della realizzazione del nuovo Rifugio del cane municipale.
Il progetto di riqualificazione dell'attuale struttura di via del Casello che ospita i cani randagi rinvenuti sul territorio di Cremona e dei Comuni convenzionati è stato presentato questa mattina nella sala della consulta di Palazzo Comunale dal sindaco Oreste Perri, dall’assessore alle politiche ambientali, Francesco Bordi, dal direttore generale Massimo Placchi e dal dirigente del settore progettazione Ruggero Carletti. Presenti in sala numerosi attori dell’innovativo progetto inserito nel grande contenitore di ”Io sto con Cremona”.
Si tratta di un intervento importante che richiede un investimento iniziale considerevole, intorno ai 900.000 euro, ma che assicurerà agli amici a 4 zampe accoglienza e cure veterinarie adeguate ed ai cittadini di Cremona il privilegio di partecipare ad un progetto “ virtuoso”. Anche i Sindaci dei Comuni interessati potranno contare su una struttura più moderna, funzionale e su un servizio più adeguato.
Per fare questo è necessario l'aiuto di tutti e per questo è stata lanciata una raccolta fondi aperta a coloro che vorranno contribuire, anche con una piccola donazione, a far sì che i nostri amici animali possano vivere in un luogo confortevole. Per far conoscere l’iniziativa viene dato il via ad una simpatica campagna informativa per trasmettere in modo capillare il messaggio, per tutti gli amici degli animali, che con anche una piccola donazione al Comune è possibile aiutarli.
Il progetto di riqualificazione si ispira alle più moderne strutture che i tecnici comunali hanno visitato recentemente, traendone preziosi spunti e facendo tesoro delle buone prassi realizzate, per migliorare sempre più le condizioni di vivibilità e benessere dei cani ospitati.
Gli interventi strutturali prevedono la realizzazione di
• quattro nuovi spazi per il movimento dei cani;
• un nuovo canile sanitario, dotato di infermeria attrezzata e di box, con parchetto esterno, per cani di taglia sia piccola/media che grande;
• una nuova zona servizi con ambienti per il lavaggio e la disinfezione delle attrezzature, il deposito mangimi, la cucina per la preparazione dei pasti, i locali di servizio per il personale e i visitatori;
• nuovi box destinati alla quarantena e all'infermeria secondo quanto previsto dal Regolamento Regionale;
• nuovi box per la permanenza dei cani ospitati che assicurino il maggior benessere degli animali;
• interventi migliorativi su tutta l'area: la parte verde, le vie di accesso, gli impianti e i servizi.
• un porticato fotovoltaico
Chi desiderasse un compagno a quattro zampe può visitare il canile negli orari di apertura al pubblico:
• martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30
• giovedì pomeriggio dalle ore 17,00 alle 19,00
• sabato e domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00
Le donazioni possono essere versate tramite:
• conto corrente n. 300, intestato Comune di Cremona "Qua la zampa",
attivo presso l'Agenzia 7 della Banca Popolare di Cremona,
codice IBAN: IT31-R-05512-11403-000000000300 ;
• conto corrente postale n. 11047263, intestato: Comune di Cremona - Servizio di Tesoreria
codice IBAN: IT-40-W-07601-11400-000011047263,
(specificare causale: Rifugio del cane di Cremona) ;
• carta di credito sul sito dedicato al progetto: www.qualazampa.info.