Per conoscere veramente il lago di Como bisogna lasciarsi andare al desiderio della scoperta. Prima di iniziare la vostra avventura verso il lago più famoso d'Italia, date un'occhiata alle varie assicurazioni di viaggio economiche, polizze-viaggio.it mette a confronto
queste alternative, che vi permetteranno di godervi il viaggio senza preoccupazioni.
Vediamo, dunque, quali sono le sette cose da non perdere quando si visita il Lago di Como.
Un giro in battello da una riva all'altra del Lario è la prima cosa da fare, poiché ci da una panoramica meravigliosa di questo luogo. Percorrendo il lago, ci si abbandona alla bellezza delle piccole cascate sotto i pendii ricoperti di una rigogliosa vegetazione.
A proposito di borghi, una tappa d'obbligo è la Perla del Lago di Como, vale a dire Bellagio. Qui vi sono i famosi
Giardini di Villa Melzi e, dall'altra parte della sponda,
Villa Carlotta di Tremezzo, dove si può contemplare la statua di Palamede realizzata da Antonio Canova.
Chi ama la storia e la scienza, deve assolutamente visitare il Tempio Voltiano. Questo palazzo è dedicato ad Alessandro Volta, originario di Como, ed è stato ideato come una sorta di museo che racchiude gli strumenti appartenuti al famoso inventore della pila.
L'Isola Comacina ospita i resti di chiese molto antiche. Le loro mura narrano le gesta degli abitanti che, nel 1163, si schierarono contro i comaschi, in una battaglia che si concluse con l'incendio dell'isola. La commemorazione del 24 giugno ricorda l'incendio con un meraviglioso spettacolo pirotecnico.
Uno dei più bei monumenti storici della zona si trova proprio a Como. Si tratta della Cattedrale di S.Maria Assunta, risalente al 1396. Un complesso armonioso di stili diversi con decorazioni scultoree realizzate da Giovanni Rodari.
Se volete godere di una vista panoramica mozzafiato, approfittate della funicolare. Realizzata nel 1894, essa conduce al paese di Brunate dove potete fare delle piacevoli passeggiate immersi nella natura.
Villa Balbaniello è una delle tappe più romantiche. Questo parco, che unisce l'eleganza tipica del giardino all'italiana e il romanticismo dello stile inglese, è stato l'ambientazione della storia d'amore tra Padme e Anakin nel famoso film Star Wars.