E’ partito il corso di Primo Soccorso per le associazioni No-profit di Segrate. Nei giorni scorsi, presso la sede del Circolo Subacqueo Pinneblu, la prima delle venti ore di lezione in programma. L'iniziativa nasce dalla collaborazione di tre associazioni locali, il Circolo Subacqueo Pinneblu, la Confraternita di Misericordia e l’AIDO, con l'Amministrazione Comunale.
Le lezioni sono tenute da Massimo Sorghi, medico chirurgo e istruttore di Primo Soccorso, e da Francesco Nava, istruttore soccorso sanitario 118 Milano, responsabile formazione e coordinatore della Misericordia di Segrate. Per le esercitazioni pratiche, che si svolgeranno presso la sede della Misericordia, è prevista la collaborazione di altri volontari della Confraternita e del Circolo Subacqueo Pinneblu.
Scopo del corso è fornire, in modo semplice, ma efficace, nozioni di primo soccorso per permettere a tutti, con semplici manovre standardizzate a livello mondiale, di salvare nelle emergenze una vita umana. Ma è anche quello di facilitare l'intervento e l'operato del personale dei mezzi di soccorso, aumentando di conseguenza le probabilità di successo a beneficio del paziente. Un dato che in questi anni ha registrato una crescita significativa, proprio perchè la cultura del primo soccorso è sempre più diffusa tra la popolazione e sul territorio.
Al corso sono iscritti una cinquantina di volontari delle associazioni cittadine.
Grande la soddisfazione del Vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Volontariato e Partecipate Mario Grioni, per un progetto che pone ancora una volta il Comune a fianco delle realtà del No-Profit coinvolte in modo attivo per una finalità utile e importante.