Caduto il tabù che copriva l'affettività e la sessualità nelle persone con disabilità, oggi il tema è affrontato anche dai mezzi di comunicazione con una nuova sensibilità.
Genitori, operatori, volontari e tutti coloro che si occupano di disabilità sentono sempre più il bisogno di una formazione specifica sul loro ruolo e sulle modalità di confronto con un ambito tanto intimo quale è l'amore, la tenerezza, la sessualità, la corporeità.
Per venire incontro a queste necessità, l'Associazione La Comune di Milano organizza un corso di formazione, che si sviluppa in quattro incontri da Febbraio ad Aprile 2016, che ha l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche e strumenti di intervento che permettano di affrontare consapevolmente le esigenze di persone con disabilità psico-fisica.
In particolare, il percorso formativo approfondirà i temi del diventare adulti e della ricerca di autonomia soffermandosi tanto sulla sfera delle relazioni (familiari, affettive, amicali ed amorose) quanto sulla crescita individuale.
Particolare attenzione sarà data al tema della corporeità intesa nella sua complessità: intrecci di affettività, sessualità, emotività ed eros.
I docenti chiamati ad approfondire le tematiche sono i proff. Fusaro, Mantegazza, Quattrini e Ulivieri.
Il Corso, che si rivolge a genitori, familiari, educatori professionali, assistenti sociali, psicologi, volontari, OSS, ASA e a chiunque sia a stretto contatto con soggetti disabili, si terrà presso gli spazi dell'Associazione La Comune, via Legioni Romane, 23 (MM Bande Nere o Primaticcio).
È possibile partecipare all'intero ciclo di incontri (costo complessivo 160 euro) o a singoli appuntamenti (costo 50 euro).
Le iscrizioni saranno accettate esclusivamente entro il 02.02.2016, sia per l'intero ciclo che per i singoli incontri, inviando una mail all'indirizzo la.comune@libero.it