Amnesty International ha indetto e organizzato il concorso artistico nazionale
“Walk on Rights”, giunto alla quinta edizione ed aperto ad autori e ad autrici senza vincoli di età.
Il tema di questa edizione è “EspressivaMENTE. Dai forza alla libertà d'espressione”. Le categorie in concorso sono:
• Fotografia digitale
• Disegno o fumetto
• Musica
• Videoclip
• Testo in prosa o poesia
L'organizzazione ha istituito per questa edizione un premio speciale dedicato alla memoria di Selene Gallone, una delle prime attiviste italiane di Amnesty International.
Per partecipare al concorso è necessario inviare le opere a iscrizione.wor@gmail.com, entro e non oltre
l'8 marzo 2016. Sul sito www.walkonrights.org è possibile trovare il regolamento del concorso. La premiazione del concorso si terrà il 30 aprile 2016, presso lo Spazio Zona K di via Spalato 11, a Milano.
Amnesty International nasce dal diritto alla libertà d'espressione. Peter Benenson fondò infatti l'organizzazione nel 1961, dopo aver appreso che due giovani portoghesi erano stati arrestati per aver brindato alla libertà e per aver quindi espresso il proprio pensiero.
Amnesty International da sempre si impegna a far rispettare questa libertà nel mondo attraverso campagne mirate che hanno l'obiettivo di fare pressione sui governi, affinché nessun individuo venga mai più imprigionato, torturato o ucciso per aver espresso un pensiero.
Amnesty International, Premio Nobel per la Pace nel 1977 e Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel 1978, si occupa da più di 50 anni della denuncia delle violazioni dei Diritti Umani e della difesa delle persone che sono vittime di tali violazioni in tutto il mondo.