home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
10/11/2015Agenzia Epoché
 
Giovedì 12 novembre 2015
 
AL COLLEGIO UNIVERSITARIO S. CATERINA DI PAVIA INCONTRO CON MICHELE PRESTIPINO
 
L'inchiesta "Mafia capitale" raccontata dal mgistrato responsabile delle indagini
 


PAVIA. L'inchiesta "Mafia capitale" raccontata da uno dei suoi protagonisti.
Giovedì 12 novembre alle ore 21 il Collegio Universitario S. Caterina ospita il Procuratore aggiunto di Roma Michele Prestipino titolare dell'inchiesta che ha svelato l'esistenza di una cupola criminale nella capitale e ha portato all'arresto di più di 70 persone. Prestipino che è a capo della DDA romana verrà intervistato da Lionello Mancini, firma del Sole 24Ore.
L'incontro fa parte degli appuntamenti pubblici organizzati in occasione del corso dell'Università di Pavia in "Storia delle Mafie Italiane", tenuto presso il Collegio da Enzo Ciconte.

Michele Prestipino è Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Roma dove è a capo della Direzione Distrettuale Antimafia. Romano di origini siciliane entra in magistratura nel 1984. Nel marzo 1996 sceglie la Procura di Palermo, dove fino al novembre 2008, si è occupato di moltissime delle più importanti inchieste antimafia. Dalla cattura di Bernardo Provenzano arrestato l'11 aprile 2006 dopo 43 anni di latitanza, alle indagini sulle connivenze tra mafia, politica e sanità, con il processo all'imprenditore Michele Aiello ed all'ex Presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro. Nel 2008 approda alla DDA di Reggio Calabria dove lavora Giuseppe Pignatone, oggi capo della Procura di Roma. Tra i successi calabresi la cattura del boss Giuseppe Tegano, numerose inchieste che hanno tracciato la mappa delle cosche dell'area tirrenica calabrese portando ad un numero impressionante di arresti, fino all'inchiesta “Crimine” che ha svelato le profonde ramificazioni delle ‘ndrangheta al nord. Dal 2013 è procuratore aggiunto a Roma dove ha coordinato l'inchiesta "Mafia Capitale".
Suo il libro Il Codice Provenzano Ed. Laterza, un saggio sulla comunicazione del padrino della mafia. Recentemente ha pubblicato Il CONTAGIO – Come la ‘ndrangheta ha infettato l'Italia Ed. Laterza, in cui si racconta che “non c'è alcun pezzo di società che possa dirsi impermeabile al contagio mafioso”

Lionello Mancini ha lavorato come cronista giudiziario per “Lotta Continua” e “Il Sole 24 Ore” collaborando per alcuni anni anche con “La Stampa” e “Panorama”, è stato vicedirettore di Radio 24. Dal 2006 è tornato a occuparsi di giudiziaria come inviato de “Il Sole 24 Ore”. Nel 2013 ha pubblicato il libro "L'onere della Toga" per Rcs Libri


Il ciclo di incontri di "Storia delle Mafie Italiane" si concluderà giovedì 19 novembre 2015 alle ore 21 con un dibattito sul tema "BENI CONFISCATI: UN PATRIMONIO PER LA LEGALITÀ" a cui parteciperanno Giovanni MELILLO (Capo di Gabinetto del Ministero di Giustizia), Umberto POSTIGLIONE (Direttore Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) ed Enzo CICONTE (Università di Pavia)

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

01
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login