Tutti, anche le pietre, ed anche dall'altra parte del mondo, sanno che la Lombardia ed in particolare Milano è stata al centro di un grande evento internazionale, l'Expo, in grado di portare nel capoluogo meneghino visitatori dai 5 continenti. Pochi però sanno che sempre a Milano, e sempre quest'anno, si è celebrato
un altro evento di rilievo internazionale rivolto questa volta al settore dell'arredamento. A fine dello scorso aprile infatti quasi 350 mila visitatori hanno avuto modo di girare all'interno del Salone del Mobile che ha scelto Milano per la sua edizione 2015.
Ed è qui, dal cuore della Lombardia, che è stato possibile conoscere i nuovi trend per la casa che andranno a caratterizzare le scelte di arredo nei prossimi mesi, sia per chi in nome del buon gusto non bada a spese, sia per chi invece è abituato a guardare anche al costo e preferisce comprare una libreria componibile
su siti come leroymerlin.it o in negozio, pur di risparmiare rispetto alle forme di acquisto tradizionali.
Ma quali sono i trend per la casa venuti fuori dall'edizione 2015 del Salone del Mobile? Sicuramente una prima traccia da seguire è quella che riporta al passato, ed ai grandi nomi del tempo che fu come Le Corbsier, Alessandro Mendini, Bellini o Strass.
Se non conoscete nel dettaglio qual è la nota creativa tipica di questi nomi allora, per semplificare, vi basti sapere che in termini “pratici” una delle tendenze più visibili del salone milanese è stata il ritorno dei divani a seduta “composta” rispetto a quelli a seduta comoda o “stravaccata” (Fantozzi docet), come dir si voglia.
Sono state inoltre proposte delle innovazioni interessanti nel mondo dell'illuminazione dove la tecnologia sembra davvero aver preso piede, o almeno questo è stato il messaggio finale che hanno percepito coloro che hanno potuto osservare le soluzioni proposte da Artemide, Flos e Foscarini.