COS'È LO "YOUTH ON THE RUN"?
Lo "Youth On The Run" è un gioco di ruolo ideato nei primi anni '90 dall'insegnante danese Steen Cnops Rasmussen con l'obiettivo di far comprendere ai giovani la situazione di vulnerabilità dei richiedenti asilo e dei rifugiati che sono costretti a fuggire dal proprio Paese a causa di persecuzioni o guerre.
IN COSA CONSISTE?
Il role play è basato sull'interazione tra partecipanti (che si immedesimano nelle persone migranti) ed istruttori (che interpretano diversi personaggi che i rifugiati incontrano durante il loro lungo viaggio).
Per 24 ore, ai partecipanti verrà attribuita una nuova identità al fine di simulare la fuga delle loro famiglie dalla Somalia. Durante la simulazione, i partecipanti affronteranno vari ostacoli, uguali o molto simili a quelli che i migranti incontrano durante il loro viaggio. L'obiettivo finale è quello di raggiungere l'Italia e ottenere l'asilo.
QUANDO E DOVE?
Il gioco si svolgerà nei giorni 17 e 18 ottobre 2015 presso la sede del Parco delle Groane sita in via della Polveriera, 2 a Solaro (MI).
Gli arrivi sono previsti entro e non oltre le ore 9 del 17/10 e le partenze dovranno avvenire dopo le ore 16 del 18/10.
Giovedì 15 ottobre alle ore 18 presso la sede della Croce Rossa di Milano, sita in Via M. Pucci, 7 a Milano, si terrà la giornata informativa e di preparazione al gioco.
COME ISCRIVERSI?
Il gioco è aperto a 25 giovani dai 14 ai 30 anni della provincia di Milano.
L'iscrizione al gioco dovrà avvenire attraverso la compilazione del form sul sito www.crimilano.it/youthontherun entro il 13 ottobre 2015.
CONTATTI
Per informazioni youthontherun@crimilano.it