Dopo il successo della prima edizione, tutto è pronto per il “Corso di Dizione e Fonetica – avanzato”, organizzato da La Piccola Accademia del Tempo libero, il servizio del Comune di Dalmine interamente dedicato a corsi e laboratori creativi.
Sette lezioni, a cura dell’attore professionista Maurizio Tabani, rivolte a tutte le persone che intendono conoscere a fondo i segreti della voce e le tecniche necessarie a un corretto funzionamento dell’apparato fonatorio.
La buona dizione, infatti, è ormai divenuta una necessità sociale e non più solo per coloro che intendono diventare attori, ma anche per le persone più diverse che desiderano verificare le proprie attitudini e acquisire una buona padronanza della lingua parlata.
Il corso avrà inizio giovedì 3 marzo alle 20.30 presso l’Auditorium della scuola Media Aldo Moro di via Olimpiadi n. 1. Saranno trattati i seguenti argomenti: regole della pronuncia italiana, respirazione e dizione, regole generali di funzionamento dell’apparato respiratorio e di generazione del suono, suoni e fonemi, emissione dei suoni, armonia e intonazione, timbro vocale, la pronuncia nelle regioni d’Italia, caratteristiche e difetti della voce.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio. La quota di partecipazione è di € 100,00 (oltre 10,00 € per la tessera de La Piccola Accademia del Tempo libero).
Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura, via Kennedy n. 1, tel 035/564952 – cultura@comune.dalmine.bg.it - www.dalminecultura.bg.it.