Il mito della Milla Miglia, “museo viaggiante dell'automobile”, che diventa un'esaltante “guida itinerante” tra le bellezze d'Italia e parte integrante della storia urbana.
Il design e le architetture, la figurazione delle passioni, lo spirito del collezionismo: solo alcuni tra gli elementi che accomunano auto storiche e opere d'arte, che diventano strumenti d'interpretazione in uno stimolante confronto.
Da un'idea di Basilio Rodella – BAMSphoto, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” e Hco Group, nasce “Parallelismi. Un museo viaggiante nel patrimonio artistico italiano”.
L'intuizione, quella di avvicinare l'auto d'epoca e l'arte in un suggestivo gioco di parallelismi, che si sviluppano attraverso scatti fotografici di auto storiche accostate - come pagine di un libro - a riproduzioni famose, opere d'arte celebri e installazioni contemporanee che ci accompagnano nella lettura della storia della Mille Miglia in una chiave contemporanea e artistica.
L'evento-simbolo dell'eccellenza italiana che porta il nome di Brescia nel Mondo, raccontato in maniera insolita e originale nella sua “zana”: Brescia.
A Palazzo Martinengo, dal 3 ottobre fino al 15 novembre 2015.
Sabato 3 ottobre – Inaugurazione mostra
. Dalle ore 18.00 su invito (autorità, enti partner, sponsor).
. Dalle ore 20 - nell'ambito della Notte della Cultura – entrata libera, fino alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)
La mostra resterà aperta al pubblico il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00.
Sabato e domenica, dalle 11.00 alle 19.00.
Biglietto d'ingresso:
5 euro intero
3 euro ridotto
Chiusura, domenica 15 novembre.
L'evento è patrocinato dal Comune di Brescia, dalla Provincia di Brescia, dalla Regione Lombardia e dal Museo Mille Miglia Brescia.