Nuovo appuntamento con il “Caffè in Biblioteca”, la nuova rassegna organizzata in biblioteca dall’Assessorato alla Cultura e Tradizioni del Comune di Dalmine e dedicata alle opere di dalminesi e bergamaschi.
Per il quarto appuntamento, giovedì 17 febbraio alle 20.45 è la volta del libro «Il due di bastoni», primo romanzo di Olimpio Talarico, di origine calabrese ma da anni residente a Bergamo, dove è docente presso il liceo Secco Suardo.
È un racconto corale, dove privato e pubblico s’intrecciano e dove i personaggi concorrono allo scenario di un mondo rurale, nel quale i sentimenti e gli ideali guidano le mosse degli uomini. Il tutto si svolge a Fercolo, paese dell'entroterra calabrese, dove abita la famiglia Arnone. Gabriele, impiegato comunale, la figlia Caterina, mamma Letizia e Libero, uomo-bambino che, grazie al suo innocente e selvaggio candore, riesce a leggere e interpretare la realtà meglio di tutti. Gabriele narra a Caterina le vicende tragiche del passato della sua famiglia e di Fercolo durante il Ventennio tra contestazioni, arresti, omicidi, rese dei conti, speranze di un libero futuro.
Nel corso della serata Talarico risponderà alle domande e agli interventi del pubblico.
Oltre alla data del 17 febbraio, il programma comprende:
- giovedì 24 febbraio– “Odi a Dio Padre”, recital di poesie di Petra Algisi /Valentina Carminati e mostra di quadri di Simone Algisi con l’accompagnamento musicale di Marianna Wenzlovà e Luca Benedetti
- giovedì 3 marzo – “Gente di Malindi”, inaugurazione della mostra fotografica di Giuseppe Vavassori
- giovedì 10 marzo – “A modo mio”, presentazione del libro di Maurizio Lorenzi
- giovedì 24 marzo – “Protagonista senza nome”, presentazione del libro di Roberto Buscarini
- giovedì 31 marzo – “Emozioni di luci e colori”, inaugurazione della mostra di quadri di Ornella Pedrotti
- giovedì 7 aprile – “Scatto matto alla Regina”, presentazione del libro di Alberto Tengattini.
Per informazioni, Biblioteca civica: tel. 035.6224840, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it. Sito web: www.dalminecultura.bg.it - www.sbi.areadalmine.bg.it.