Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca propone al suo affezionato pubblico una nuova rassegna di promozione della lettura dedicata al genere comico nel mondo della narrazione, della letteratura e del cinema.
In calendario ben undici appuntamenti, in programma dal 10 febbraio al 10 novembre 2011, rivolti ad un pubblico eterogeneo di grandi e piccini, con l’intento di far ridere, sorridere ed avvicinare in modo insolito e divertente alla lettura ed al patrimonio librario e multimediale disponibile presso le biblioteche del Sistema.
Il 10 febbraio, in apertura della rassegna, un appassionante ring letterario con due ospiti d’eccezione, le scrittrici Alessandra Appiano e Nicoletta Sipos, che “duelleranno” sul celeberrimo “Don Camillo” di Giovannino Guareschi.
Seguiranno sino all’estate divertenti appuntamenti tutti dedicati al genere comico: un video omaggio sulla storia del cinema comico, una vera e propria “giullarata”, liberamente ispirata a “Mistero Buffo” di Dario Fo, una serata con una gustosa carrellata di racconti in cui il noir si intreccia con l’humor nero.
A maggio non mancherà il tradizionale appuntamento con l’autore che vedrà come ospite Flavio Oreglio, nella veste meno nota di scrittore.
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva, la “Pizzicheria letteraria di Gian dei Brughi”, in cui un insolito venditore ambulante di cultura allieterà il pubblico con gustose letture come piatti prelibati.
In autunno, due serate dedicate alle “comiche relazioni”, a quanto di più comico la letteratura ha saputo trovare nelle relazioni di coppia e nelle relazioni sul mondo del lavoro, ed inoltre un vero e proprio viaggio sensoriale nel mondo della narrazione, “in tutti i sensi” evocati dalla lettura.
Nel corso della rassegna anche due appuntamenti espressamente dedicati ai più piccini e quindi indicati soprattutto alle famiglie con bambini, in omaggio a Bruno Munari e a Gianni Rodari.
In allegato il programma e la scheda dei protagonisti della rassegna