Pavia, 1 marzo – In occasione della recente uscita del suo ultimo volume, giovedì 14 marzo, alle ore 18 presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, si terrà la lezione di Edoardo Boncinelli: La storia di tutte le storie. Origine dell'universo, della vita, dell'uomo. Il celebre genetista coinvolgerà il pubblico partendo dalle domande fondamentali sulle origini del mondo, della vita e dell'uomo. Attraverso il suo peculiare stile narrativo, scientifico e divulgativo, Boncinelli muoverà dagli esordi della vita, dal Big Bang all'espansione dell'universo, dalla scoperta del fuoco all'invenzione della scrittura, dalla relatività alla fisica quantistica, e arriverà fino all'era attuale degli smartphone e delle meraviglie tecnologiche, passando per le onde gravitazionali.
«Tremila anni fa – afferma il genetista – l'uomo poteva solo fantasticare, ma era ben lontano dal poter dare sostanza di verità a quel che immaginava. Le cose oggi sono radicalmente cambiate. Da circa quattro secoli non c'è più alcun bisogno del mito, perché la scienza moderna ha fondato una conoscenza più affidabile».
Edoardo Boncinelli, scopritore di una famiglia di geni che controllano il corretto sviluppo corporeo nell'uomo, si è da sempre dedicato ad attività di ricerca nel campo della genetica. Premiato per i suoi saggi che sviluppano un confronto e un intreccio tra scienza e letteratura, persegue da sempre l'obiettivo di stimolare un interesse per la cultura scientifica, rendendola accessibile anche ai meno esperti.
Un incontro imperdibile, dunque, un viaggio affascinante che ci permetterà di scoprire quanto la realtà sia più creatrice e fantasiosa del mito e della stessa immaginazione umana.
Giovedì 14 marzo, ore 18
Aula Goldoniana - Collegio Ghislieri
Edoardo Boncinelli - La storia di tutte le storie. Origine dell'universo, della vita, dell'uomo
In occasione della pubblicazione del suo ultimo volume (Castelvecchi, 2019)
Ingresso libero
|