home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
20/10/2016Anna Colosio
 
 
"LA SCUOLA 2.0" UN CICLO DI INCONTRI PER GLI INSEGNANTI TRA DIDATTICA TRADIZIONALE E NUOVE TECNOLOGIE
 
L'Associazione Montessori Brescia propone un ciclo di incontri per gli insegnanti. I docenti relatori illustri: Daniele Novara, Raffaele Mantegazza, Rainero Regni, Pier Cesare Rivoltella, Luigi Paladin e Bruno Tognolini.
 
L'Associazione Montessori Brescia, con il patrocinio dell'Opera Nazionale Montessori, Provincia di Brescia e Comune di Brescia, organizza “La scuola 2.0 – la didattica del futuro tra tradizione e innovazione”. Un ciclo di 6 incontri per insegnanti che ha lo scopo di fornire indicazioni e strumenti educativi basati sui più aggiornati studi neuroscientifici, psicologici e pedagogici su tematiche di grande interesse in ambito scolastico ed educativo, quali la gestione del conflitto, le modalità di valutazione degli alunni e il ruolo della biblioteca ma anche delle nuove tecnologie nella scuola.

«Questo ciclo di incontri permetterà di approfondire le peculiarità della scuola contemporanea, pronta a cogliere le opportunità di nuovi strumenti messi a disposizione dalle tecnologie, senza però disperdere il grande patrimonio che ci hanno lasciato i grandi pedagogisti della storia, prima fra tutti Maria Montessori» - dichiara Rosa Giudetti, presidente dell'Associazione Montessori Brescia.

Gli incontri si svolgeranno durante l'anno scolastico 2016/2017, a partire da sabato 26 novembre 2016 e saranno condotti da relatori di elevatissimo calibro che sapranno dare ai partecipanti validi suggerimenti e strumenti per arricchire la propria preparazione in materia di educazione e sviluppo sia nel periodo dell'infanzia che in quello dell'adolescenza.

I relatori chiamati a condurre gli incontri non sono montessoriani, in quanto l'Associazione Montessori Brescia intende proporre una pluralità di visioni. Porteranno il loro contributo: Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti; Raffaele Mantegazza, professore associato di Pedagogia interculturale presso la facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Milano Bicocca; Rainero Regni, professore ordinario di Pedagogia sociale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università LUMSA di Roma; Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica di Milano e fondatore del CREMIT (Centro di Ricerca per l'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia); Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario e docente universitario esperto di letteratura per l'infanzia e di pedagogia della lettura; per concludere con lo scrittore, filastrocchiere e sceneggiatore Bruno Tognolini, inventore del programma televisivo per bambini “Melevisione”.

L'alto valore sociale, educativo e culturale della proposta vedrà coinvolti gli insegnanti dei diversi gradi di istruzione scolastica del territorio, dagli insegnanti di nido a quelli di scuola secondaria di secondo grado.

Il programma del corso è disponibile sul sito: www.montessoribs.it
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: associazionemontessoribs@gmail.com
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda Brescia

23
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login