XENO al civico 29 in collaborazione con Associazione Carminiamo
via Federico Borgondio Brescia
presentano
Sabato 24, Domenica 25 settembre, Sabato 1, Domenica 2, Sabato 8, Domenica 9 ottobre
dalle 15:00-19:00
e in occasione della Diciottesima Giornata del Contemporaneo (Sabato 8 ottobre)
https://www.amaci.org/
XENO al civico 29 Brescia, CarminiAmo
“Fango: ripartiamo dai processi creativi”
in collaborazione con MAF Museo Acqua Franca
-diari d'artista- il cammino creativo nel fango che documenta l'intero processo creativo che ha guidato gli artisti del MAF
FANGO è un'idea di Ornella Piluso in arte topylabrys per MAF – Museo Acqua Franca, il progetto è stato sviluppato con Monica Scardecchia nel corso di conversazioni e scambi di idee fra la fine del 2021 e i primi giorni del 2022.
Dalla Genesi ai miti classici la creazione dell'Uomo è stata spesso associata al fango. Un impasto di terra e acqua modellato a immagine del Divino, cui l'Artefice infonde il soffio vitale per poi riconoscersi nella propria creazione e da essa venir celebrato. Sicché l'Umanità nasce «impastando con acqua piovana la terra ancora recente, la quale, da poco separata dall'alto ètere, ancora conservava qualche germe del cielo insieme a cui era nata», scrive Ovidio nelle sue Metamorfosi.
Gli artisti invitati a mettersi in gioco in questo nuovo percorso, raccontare i processi creativi ed escogitare nuove forme di condivisione con il pubblico di quello che è il lavoro occulto che c'è dietro la realizzazione di ogni opera e creazione artistica e documentando l'intera evoluzione creativa attraverso video, appunti, fotografie, diario d'artista etc…
Così come strutturato il progetto è in evoluzione e mutazione continua con l'avanzamento dei progetti di ciascuno, e sulla base delle prime sperimentazioni e suggestioni.
Questa particolare raccolta ha avuto come primo luogo espositivo a luglio di quest'anno la “Centrale dell”Acqua” di Milano che lo ha accolto all'interno del progetto ABRACADABRA i diari della ripartenza.
Ora a Brescia in occasione di LIBRIXIA per raccontare una differente versione del “diario” la GdC AMACI
https://www.instagram.com/xenoalcivico29/
|