Attualmente, i metodi per risparmiare energia all'interno della propria abitazione sono molti. Molte persone optano per l'isolamento termico di pareti esterne o solai, altre scelgono di cambiare i serramenti e/o sostituire la caldaia, puntando sull'installazione di nuovi sistemi e strumentazioni tecnologiche che permettono di spendere molto meno e di consumare meno energia. Le soluzioni sono davvero molte, ma sono sempre più gli italiani che hanno scelto di passare al fotovoltaico, in quanto è possibile anche usufruire di detrazioni fiscali importanti.
L'installazione di un impianto fotovoltaico, al fine di ricavare energia elettrica dai raggi solari, è considerata una scelta da "premiare". Infatti, dato che questi impianti sono ottimi al fine di rispettare il pianeta, coloro che scelgono il fotovoltaico e risparmio energetico, hanno diritto a delle agevolazioni. Queste sono le notizie che continuano a pervenire da parte dell'Agenzia delle Entrate, insieme alle varie proroghe per ricevere l'agevolazione. Si parla di detrazioni del 36-50% dell'IRPEF, per quanto riguarda l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici, a patto che si scelga di rinunciare agli incentivi del
Quinto Conto Energia.
Scegliere il fotovoltaico e risparmio energetico sta diventando perciò una soluzione molto vantaggiosa sotto molti aspetti. Tuttavia è importante sapere che la detrazione è riservata a coloro che provvedono ad effettuare delle ristrutturazioni edilizie e ad installare un impianto fotovoltaico domestico, che non superi i 20 Kw di potenza. Queste detrazioni sono previste anche per coloro che acquistano elettrodomestici destinati al risparmio di energia domestico. Ovviamente, le agevolazioni migliori si presentano per coloro che optano per fotovoltaico e risparmio energetico, e quindi sull'energia rinnovabile.
Oltre alle detrazioni che possono anche permettere di riprendere la metà del costo dell'impianto, c'è un altro beneficio a livello fiscale di cui è possibile usufruire: quando si tratta di impianti di tipo fotovoltaico e risparmio energetico, l'IVA scende al 10%. Quindi si tratta di un ulteriore risparmio da non sottovalutare, di cui potranno gioire coloro che scelgono le energie rinnovabili per il proprio ambiente domestico. Si potranno trovare maggiori indicazioni a riguardo nella sezione dedicata al fotovoltaico e il risparmio energetico di
Facile.it, dove si potranno consultare le notizie riguardanti il Fotovoltaico e richiedere preventivipersonalizzate sugli impianti e i costi, direttamente al servizio clienti.
Il consiglio finale è quello di affrettarsi, in quanto la possibilità è stata già prorogata diverse volte, e in questo 2015 è prevista una graduale riduzione della percentuale di detrazione (attualmente arrivata al 40%), che nel 2016 tornerà ad essere del 36%. Entro il 31/12/2015, perciò, si potranno effettuare le nuove installazioni e fare richiesta per le agevolazioni dedicate a coloro che scelgono il fotovoltaico e risparmio energetico per la propria casa.
Infine, è opportuno ricordare che non si può richiedere la detrazione quando si tratta di un'attività commerciale, o in tutti i casi in cui il sistema non è stato installato per la propria abitazione, oppure supera i 20 kW di potenza. La documentazione che si dovrà allegare alla richiesta dovrà confermare che l'impianto è stato installato in un edificio residenziale, e contenere il titolo abilitativo e tutto ciò che riguarda l'acquisto e l'installazione del nuovo impianto.