Infoenergia - Rete di Sportelli per l'Energia e l'Ambiente, in collaborazione con EURAC Research, organizza presso il Politecnico di Milano il convegno “Riqualificazione energetica degli edifici pubblici: verso il target nZEB”.
Il convegno, realizzato con il patrocinio di Provincia di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Regione Lombardia e Ministero dell'Ambiente, si articolerà in quattro sezioni: normativa di riferimento – scenario nazionale e regionale; target nZeb per edifici esistenti; target nZeb per edifici storici; casi studio di edifici esistenti.
La legislazione europea in materia di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica in edilizia mira ad obiettivi ambiziosi. Gli Enti pubblici, in particolare, dovranno raggiungere il target energetico prestazionale di edificio ad energia “quasi zero” sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Tali politiche dovranno attuarsi a livello locale mediante il recepimento delle Direttive EPBD e, nel caso di Regione Lombardia, troveranno attuazione mediante il Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR): attraverso questo strumento Regione Lombardia punta a superare il target di copertura dei propri consumi con energia rinnovabile al 2020 attribuito dal Decreto “Burden Sharing” e a promuovere l'efficienza energetica in edilizia.
Una sezione specifica del convegno affronterà lo scenario italiano della gestione degli edifici di proprietà pubblica: linee guida di indirizzo per interventi sul patrimonio esistente, strumenti per l'analisi dei parchi immobiliari, definizione di studi di fattibilità tecnico-economica di interventi di retrofit (focus di approfondimento per la realizzazione di opere contestuali all'attuazione del PAES – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile), metodologie progettuali e strumenti di simulazione. Verranno presentati, inoltre, bandi finalizzati alla promozione di investimenti in efficienza energetica ed energie rinnovabili.
Il convegno si chiuderà con una Tavola rotonda che analizzerà alcuni casi concreti di interventi di efficientamento del patrimonio culturale di proprietà pubblica.
|