Harambee Onlus è pronta a farvi conoscere Afro Art, l'arte africana riletta dalla Svezia. Da sempre crediamo che l'interazione e la collaborazioni fra arte, popoli e culture può portare a piccole grandi cose, questi prodotti ne sono la dimostrazione e aiutano a spostare i traguardi della nostra immaginazione.
Afroart, infatti è una realtà con sede a Stoccolma, fondata nel 1967. Dal 2003 è gestita da sei disegnatori tessili che hanno fatto della passione per l'artigianato etnico una vera e propria attività commerciale e creativa.
Afroart collabora con artigiani locali per evidenziare la maestria dei paesi in Africa, Asia e America Latina. Attraverso il lavoro dei propri creativi l'azienda usa il design come strumento per sviluppare e commercializzare l'artigianato tradizionale e contribuire alla creazione di posti di lavoro nelle regioni africane e sud americane che con l'azienda di Stoccolma collaborano. In questo modo le tradizioni di un'artigianato con caratteristiche uniche al mondo posso resistere ed essere reinterpretate nel mondo, adattandosi anche a un gusto più contemporaneo. Tutto è iniziato anni fa con l'apertura di una scuola d'arte incentrata sul design in Sud Africa. Gli insegnanti della scuola, un gruppo di artisti svedesi, ha introdotto nuove idee e una visione diversa rispetto alla tradizione locale, contruibuendo alla realizzazione di opere che hanno attirato l'interesse internazionale. Questo a sua volta ha creato la necessità di attivare canali di vendita al di fuori del Sud Africa e così è nato il negozio di Stoccolma.
Attualmente Afroart ha quattro punti vendita, due a Stoccolma, uno a Göteborg e uno shop online e da questo Natale anche la Bottega del Mondo di Harambee, a Calcinate, presenterà ai suoi clienti le affascinanti produzioni che uniscono design e tradizione.