Intervistato il vulcanico Giovanni Gelmetti, imprenditore immobiliare, ideatore della Giax Tower, il grattacielo "intelligente" e alla moda di Milano, sulla nascita delle "Smart Cities".
1) Come si definisce una "Smart City"?
La "Smart City" è una città intelligente, caratterizzata da un insieme di strategie di pianificazione urbanistica per rendere innovativi e ottimizzare tutti i servizi pubblici di un centro urbano, dalle infrastrutture ai mezzi di comunicazione, dall'ambiente all'efficienza energetica, con tecnologie all'avanguardia che assieme ad un nuovo modo di gestire l'economia, il capitale sociale e umano e la governance, riescono a migliorare significativamente la qualità della vita, assicurando uno sviluppo urbano sostenibile.
2) Dove nasce l'idea di "Smart City"?
Nasce a livello mondiale a Rio de Janeiro, con i primi passi tecnologici per la trasformazione in Smart City. Per quanto riguarda l'Europa è da pochi anni che si parla di questo concetto, ma sta prendendo piede e l'Unione Europea sta iniziando ad investire per questi progetti rivolti a rendere più efficienti ed ecosostenibili le città.
3) Quali sono i concetti sui quali si basano?
Per essere definita "Smart" una città deve presentare attività economiche e di ricerca innovative;
tecnologie all'avanguardia mirate all'efficienza, all'ottimizzazione e all'ecosostenibilità; i suoi abitanti devono essere sulla stessa lunghezza d'onda del progetto, ovvero "intelligenti", dalle larghe vedute, tolleranti, capaci e consapevoli. Infine, molto importante, il contesto politico, la governance deve essere improntata su dei modelli basati sulla centralità dei beni comuni, sulla partecipazione civica e sociale di tutti i cittadini nel governo della città.
4) La Giax Tower è considerata uno "Smart Building". Cosa significa e quali innovazioni tecnologiche propone?
La Giax Tower è un edificio costruito in classe A, mirato a ridurre l'impatto ambientale tramite la riduzione dei consumi energetici, sfruttando l'energia geotermica e fotovoltaica e adottando apparecchiature sofisticate e tecnologiche in grado di permettere una gestione e un controllo in remoto, in modo semplice, di numerosi dispositivi elettronici.
5) Cosa ne pensa dell'affermazione del direttore generale della Gestione dell'Expo 2015 "Faremo di Milano la Smart City d'Europa"?
Sono d'accordo con questa affermazione. Milano è una grande città, formata da Università, centri di ricerca, aziende, infrastrutture e mezzi di comunicazione sviluppati. E' bene che punti a rendere sostenibile il proprio sviluppo urbano. Sicuramente ne ricaverà moltissimi vantaggi, diventerà una città più efficiente, organizzata e partecipata, a livello sociale, economico e politico.