Secondo l'UNEP, il fondo delle Nazioni Unite per l'Ambiente, più di 4 miliardi di persone andranno a vivere nei centri urbani nei prossimi 20 anni e la maggiore concentrazione degli abitanti comporterà un'analoga concentrazione dell'economia, con conseguente aumento di smog, inquinamento, impiego dell'energia e utilizzo delle risorse. Bisogna dunque iniziare da subito a preservare l'ambiente e mantenerlo un "habitat" salubre per le nuove generazioni. Giovanni Gelmetti, noto imprenditore immobiliare milanese, questo lo sa molto bene e lo sta applicando a 360° tramite la sua ideazione di grattacielo eco-compatibile: la Giax Tower, situato nel contesto del quartiere Degano-Maciachini, a Milano.
"Abbiamo scelto di costruire in classe A, la massima prevista dalla classificazione energetica e adottare tecnologie eco compatibili, come quella geotermica e fotovoltaica" afferma Gelmetti e spiega "Bastano pochi gesti per fare grandi passi avanti e migliorare se stessi e le condizioni dell'ambiente in cui viviamo. Ci sono molteplici accorgimenti che ognuno di noi può applicare, mantenendo lo stesso identico tenore di vita e che ho deciso di utilizzare nel mio progetto".
L'imprenditore, infatti, ha creato un grattacielo all'avanguardia, ricco di funzionalità e modernità, nonché dotato di splendidi appartamenti e aree comuni, ma mantenendosi sempre in linea con la sua ideologia dell'eco-abitare. In più, dichiara Gelmetti "i 6000mq di verde privato e la vicinanza al Parco Nord, offrono una visione spettacolare e anticonvenzionale di una Milano sorprendentemente naturale".