Nonostante tutto. Nonostante gli oltre mille appartamenti vuoti. Nonostante la decina di cantieri aperti e fermi, gli edifici completati da mesi e ancora semideserti, gli scheletri dei palazzi che si ergono tristemente a fianco della Cassanese, nonostante tutto questo la disastrosa amministrazione di centro destra sta dando il via libera ad una nuova speculazione edilizia. L'area interessata è indicata nel PGT come TR4, circa 20.000 mq nell'angolo nord est del territorio comunale. Sono due terreni ai lati di Via Monviso che dividono il quartiere dei Mulini dalla residenza per anziani San Rocco. Il progetto prevede residenze di sei/otto piani, circa 17.000 mc di cubatura totale. Secondo il PGT vi verranno ad abitare da 80 a 110 persone; previsione che sembra molto sottostimata considerato che dovrebbero essere realizzati almeno 50 appartamenti.
Come si vede, non sarà un grande insediamento. Ma ha due gravi criticità. La prima è che l'edificazione del TR4 interrompe quella striscia di verde che finora ha collegato i nostri ultimi campi al Parco Agricolo di Pioltello.
La seconda che con questo piano attuativo si comincia, da questo piccolo ambito, ad urbanizzare definitivamente il Golfo Agricolo.
Noi ci opporremo anche in questa occasione, con tutte le nostre forze e capacità, senza lasciare niente di intentato. Questa maggioranza, nata come Lega/PDL, è ormai fragilmente diversa da quella eletta tre anni e mezzo fa, con i quattordici del PDL ormai suddivisi tra Indipendenti, Gruppo Misto, Forza Italia, Scelta Civica. Come avviene da tre anni, questa litigiosissima maggioranza potrebbe compattarsi ancora una volta, lasciandosi convincere dai soliti argomenti, il più pressante dei quali è che senza le entrate straordinarie degli oneri di urbanizzazione il Bilancio va in rosso, non ci sono soldi per nuovi rondò o gelaterie e con le elezioni in arrivo questo sarebbe un disastro.
Oppure no. Noi ci riproviamo.
Segrate Nostra