Aumentano sempre più i furti del gasolio dai serbatoi interrati e mobili, come è successo alcuni giorni fa a Sermide dove due operai di un'azienda agricola sono stati trovati in possesso di 190 litri rubati al loro titolare.
Ma come ci racconta la cronaca ormai quotidiana, si tratta di problemi ingenti che non riguardano solo distributori, agricoltori, aziende ed enti.
Spesso, infatti, al danno economico che colpisce l'imprenditore o il singolo, si aggiungono gravi conseguenze ecologiche che ricadono sull'intera comunità, su canali, parchi e zone protette.
Lo testimoniano alcuni recenti episodi avvenuti in Italia, dove le perdite di gasolio, avvenute durante e a causa di furti di carburante, hanno provocato vere e proprie emergenze ambientali; prima nel canale della Piscilla, a Lucca, lo scorso 31 ottobre; e poi ad Albenga (Savona) lo scorso 13 novembre, quando i volontari Enpa hanno soccorso alcuni volatili, lavandoli e cercando di impedire che il gasolio dissolvesse il grasso impermeabile che hanno sulle pelle, di fatto uccidendoli per il freddo.
Proteggere i serbatoi mobili e interrati da prelievi non autorizzati di gasolio è diventata quindi un'esigenza non solo di legalità ma anche per le ripercussioni ecologiche. E come difendere i depositi?
L'idea è venuta a Fuel Tekno Impianti di Castiglione delle Stiviere, società che opera nel settore della sicurezza e che ha inaugurato in questi giorni il nuovo punto vendita di Via Marconi 16 a Castiglione: la soluzione per evitare la sottrazione illecita dagli impianti di carburante è Secur Tank, nuovo antifurto per gasolio, che attraverso un contatto antintrusione e appositi sistemi antisabotaggio consente di far partire un segnale dall'apposita centrale allarme. In questo modo il proprietario sarà avvisato in tempo reale dell'intrusione e potrà prendere provvedimenti immediati contro i ladri di carburante.
In un momento in cui alla perdurante crisi si sommano i forti aumenti dei prezzi di gasolio e benzina, si tratta di precauzioni che possono proteggere da sensibili perdite economiche.
Per informazioni: 0376 630073 – www.teknoimpianti.eu.
|