IDROSCALO. DAL 5 AL 7 OTTOBRE IL PRIMO FESTIVAL DELL'AMBIENTE DELLA PROVINCIA DI MILANO
Quest'anno la Provincia di Milano ha promosso una nuova campagna di comunicazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini dal titolo “Inquino meno vivo meglio”.
Nell'ambito di questa importante iniziativa è stato organizzato il Festival dell'Ambiente, che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre all'Idroscalo.
Un festival incentrato sulle tematiche dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, organizzato dalla Provincia di Milano e da Infoenergia struttura tecnico operativa della Provincia di Milano.
Tre giorni di convegni, corsi, conferenze, workshop, mostre e laboratori didattici che avranno come filo conduttore il tema della sostenibilità e che vedranno protagonisti amministratori, famiglie e semplici curiosi.
Il Festival prenderà il via venerdì 5 ottobre, alle ore 9.30, con il convegno, dedicato agli amministratori e agli Enti pubblici e privati, “Il Paes … quali strategie per la Provincia di Milano”, un momento per approfondire lo stato di diffusione del Paes (Piano di azione per l'energia sostenibile), gli strumenti finanziari disponibili, le strategie messe in atto dalla Provincia di Milano e le esperienze pratiche nei Comuni della provincia, dall'adozione alla realizzazione.
Sabato 6 ottobre, alle ore 9.30, invece sarà la volta del convegno “Best Energy Conference”. Giunto alla sua seconda edizione, il convegno quest'anno avrà come tema centrale l'educazione all'energia sostenibile. La finalità dell'incontro sarà quella di effettuare una ricognizione delle migliori pratiche realizzate e dei fabbisogni in materia di informazione per costruire una mappatura dei soggetti e delle rispettive competenze, ruoli e disponibilità.
Sabato 6 ottobre, alle ore 10.00, si terranno inoltre il mercatino a km zero “Mangio meglio inquino meno”, a cura del Parco Sud Milano e il laboratorio “Conosci l'ambiente giocando” (ore 15.00), attività ludico – didattiche per tutta la famiglia.
Domenica 7 ottobre, Alle ore 9.30, corsa campestre gratuita per tutta la famiglia “Corriamo con energia”. Durante la manifestazione si terrà una raccolta fondi a favore dell'Associazione per il bambino in ospedale. Sarà presente il testimonial di ABIO, Alessandro Costacurta. Verranno distribuiti ai partecipanti simpatici gadget. Per partecipare è possibile iscriversi sul sito www.inquinomenovivomeglio.it oppure direttamente all'Idroscalo.
Il Festival concluderà domenica, alle ore 16.30, con lo spettacolo dei MiaTralVia, band mantovana che suona esclusivamente strumenti auto costruiti con materiali di recupero o riciclati. La band organizzerà anche un laboratorio che si concluderà con l'esibizione di una piccola orchestra composta dai bambini che hanno partecipato al laboratorio.
Da venerdì a domenica saranno tre le esposizioni allestite nel parco dell'Idroscalo.
Nella zona tribune si terrà la mostra percorso “Vivere sostenibile” che vedrà il coinvolgimento di alcune aziende attive nel settore della sostenibilità ambientale.
Nello spazio Idroart invece si terrà la mostra “Oltre il Paes… quali strategie per la Provincia di Milano” e vedrà il coinvolgimento dei Comuni della Provincia che presenteranno le azioni più significative rivolte alla sostenibilità ambientale già realizzate o in via di realizzazione
Lo Ied organizzerà la mostra “Acqua origine della vita”, un progetto di comunicazione visiva realizzato da giovani illustratori dello IED di Milano seguiti da Francesco Santosuosso, con la funzione di sensibilizzare principalmente il pubblico dei giovani alle tematiche ambientali, in un momento in cui gran parte delle persone ne riscoprono il valore e l'importanza. Un argomento di grande rilievo per il quale le illustrazioni giocano un ruolo importante nello stimolare una conoscenza basata sull'intuizione e l'empatia
Il Festival dell'Ambiente ha il sostegno di Infoenergia, Amiacque, Vanoncini spa, Unendo Energia e Adiconsum.
Per consultare il programma: www.inquinomenovivomeglio.it