27-28-29 aprile 2012
Fiori, colori e tradizioni alla Fiera dei Fiori 2012
Alla 21ª edizione della storica kermesse di Piancogno, 3 giorni dedicati ai fiori, all'hobbistica e al divertimento
La Pro Loco di Piancogno, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con l'Associazione Commercianti e Artigiani, rinnova l'invito a partecipare alla Fiera dei Fiori, tradizionale appuntamento in Valcamonica dedicato al florovivaismo, all'hobbistica e ai prodotti della tradizione valligiana.
L'edizione 2012 della Fiera prenderà il via venerdì 27 aprile dalla piazza del Municipio di Piancogno (BS) e offrirà fino a domenica 29 un ricco programma di manifestazioni che si estenderanno lungo via Nazionale, all'interno del paese, coinvolgendo di più non solo la popolazione locale ma anche le attività commerciali ed i visitatori.
“Quest'evento è ormaii diventato un appuntamento stabile ed importante nel panorama degli eventi valligiani, oserei dire uno dei più belli, completi e duraturi che si realizzano con cadenza annuale nel nostro territorio. Lungo il percorso troverete piazze colme di fiori, che sono “l'anima della nostra fiera”, angoli con manufatti artigianali realizzati da hobbisti, punti ristoro con prodotti tipici locali e non, attrezzature per l'artigianato, artisti di strada, concerti e una zona giochi dedicata ai più piccini”. Sono le parole del presidente della Pro Loco Francesco Sangalli.
Particolare attenzione quest'anno sarà data alla contrada Broli, una delle più storiche e centrali del paese. All'interno di essa sarà possibile conoscere le curiosità su come si svolgeva la vita paesana in passato, le tradizioni e i prodotti gastronomici tipicamente “nostrani”. Tra le attrazioni della contrada, la mostra dedicata a Lino Rizza, uno dei pittori più importanti del Novecento in Valcamonica, l'esibizione di Giannino Botticchio e Germano Melotti che intratterranno il pubblico con le storie sulla tradizione camuna ed il cineforum, con la proiezione di un cortometraggio e documentario sulla resistenza in Valcamonica.
Saranno presenti alla manifestazione i cinque dei finalisti del programma televisivo Italia's Got Talent, tra cui il piccolo Emil Power, ballerino di break dance originario della Valcamonica. La Fiera ospiterà anche uno spettacolo etnico e folcloristico dal Perù, un armonioso scambio culturale tra la tradizione camuna e quella degli Incas.
La Fiera si rivolge anche ai più piccoli con il battesimo della sella, giochi gonfiabili e l'immancabile servizio navetta di Nino il Trenino curato dall'ANDOS, che collega i principali punti visitabili della fiera.
In allegato il programma completo con i giorni e gli orari della manifestazione.
La Fiera dei Fiori
Edizione: ventunesima
Data: 27-28-29 aprile 2012
Luogo: Via Nazionale, nel comune di Piancogno (BS)
Promosso da: Proloco di Piancogno in collaborazione con il Comune di Piancogno e l'Associazone Commercianti e Artigiani
Presidente: Francesco Sangalli
Inaugurazione: venerdì 27 aprile, ore 15:00, Piazza del Municipio di Piancogno.
Proloco Piancogno - Piazza Alpini, 29
Tel 0364 360362 info@prolocopiancogno.it
www.prolocopiancogno.it