Torna anche nel 2017 il Mercatino del Riuso NUOVA VITA ALLE COSE: la manifestazione, nata da un'idea di Maria Teresa Noè e dell'Agenzia Reclam in collaborazione con il Laboratorio Permanente dell'Ambiente del Comune di Pavia, dà appuntamento domenica 19 Marzo in viale Matteotti. L'evento ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Pavia e dalla ASM in collaborazione con Legambiente, il Centro Servizi Volontariato e la Comunità Casa del Giovane.
La data di domenica prossima è il recupero dell'ultimo appuntamento del 2016, quello di ottobre, rimandato a causa delle cattive condizioni meteo e sancisce la ripresa degli appuntamenti mensili che, con l'edizione 2017, diventeranno itineranti nei quartieri della città. Nato da un'esigenza reale dei cittadini, ha incontrato l'interesse delle istituzioni locali grazie alle quali il progetto ha preso vita lo scorso settembre.
Mercoledì 15 e sabato 18 Marzo l'Allea di piazza Matteotti, di fronte a piazza Petrarca, l'organizzazione sarà presente con un proprio gazebo per le informazioni e le iscrizioni.
Un modo per passare una piacevole giornata insieme e rimettere in circolo oggetti ancora in buone condizioni, che possono quindi avere una nuova vita nelle case di altre persone. Una iniziativa che ha registrato un grande successo e che promuove la cultura del riuso e la filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso e Riciclo.
Domenica 19 Marzo, dalle 10 alle 19, grandi e piccini avranno la possibilità di diventare commercianti per un giorno, mettendo in vendita e dando una nuova vita agli oggetti che non servono più. I privati potranno acquistare o barattare oggetti di seconda mano. Gli organizzatori hanno previsto, inoltre, un Mercatino ad hoc per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: lo spazio dedicato a bambini e adolescenti è quello che si trova sempre in Allea ma sul lato dell'obelisco e funzionerà dalle 14 alle 18. I più piccoli (la cui partecipazione è gratuita, info: Comune di Pavia, 0382-399516, mail: nmiglionico@comune.pv.it)saranno protagonisti e potranno portare giochi, libri, fumetti, figurine e oggetti che non usano più ma anche manufatti autoprodotti da vendere o scambiare.
Tra le novità di quest'anno anche l'avvio del progetto “Ampio Raggio - Ciclofficina di Quartiere”, finanziato nell'ambito del Bilancio Partecipativo 2016.