Si terrà per la prima volta a Pavia il Mercatino del Riuso Nuova Vita alle Cose: domenica 25 Settembre in Viale Matteotti dalle 10 alle 19 avrà luogo la prima manifestazione tutta dedicata ai privati che potranno acquistare o barattare oggetti di seconda mano. Lo scopo è quello di dare una seconda vita alle cose seguendo la filosofia anti-spreco delle tre R: riduco, riuso e riciclo.
Una iniziativa che ha già registrato un grande successo: quasi un centinaio le richieste di spazi dove mettere in vendita gli oggetti che potranno così avere una seconda vita, nella casa di un'altra persona. Gli organizzatori hanno previsto anche una sezione dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che saranno così protagonisti, portando oggetti ancora in buone condizioni che non utilizzano più, facendosi portatori e promotori di una cultura del riuso. I ragazzi potranno anche mettere in vendita manufatti autoprodotti da scambiare o da vendere.
In occasione del Mercatino del Riuso, Legambiente (già protagonista dell'iniziativa Puliamo il Mondo sabato 24 Settembre sempre in via Matteotti) provvederà, in collaborazione con ASM, alla raccolta di piccoli RAEE e oli esausti presso lo stand presente in via Matteotti.
Organizzata dall'Agenzia Reclam di Maria Teresa Noè, la manifestazione è stata possibile grazie al Laboratorio Permanente dell'Ambiente del Comune di Pavia ed è stata patrocinata dalla Provincia e dalla ASM in collaborazione con Legambiente, il Centro Servizi Volontariato e la Comunità Casa del Giovane.
Il Mercatino del Riuso NUOVA VITA ALLE COSE
25 Settembre 2016
Dalle 10 alle 19
Allea di Viale Matteotti, Pavia
Per info: Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it