home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
22/02/2016PrimaPagina
 
I dati Arpa rilevano l'inefficacia dei provvedimenti sinora adottati
 
SMOG E AMBIENTE; TRIBOTECNA RISOLVE L'EMERGENZA DELLE POLVERI SOTTILI
 
Una soluzione vincente arriva dalle tecniche di monitoraggio
 
E' allarme smog per il superamento della soglia di polveri nell'aria: inquinamento oltre i limiti in moltissimi comuni italiani, dove l'alta concentrazione di polveri sottili, ozono e biossido di azoto sfiorano i parametri di legge, con il rischio di causare danni alla salute dei cittadini e dell'ambiente.
Secondo i dati Ispra, rielaborati da Legambiente, i contributi principali all'inquinamento dell'aria derivano da una serie di fattori, tra cui i trasporti stradali, il riscaldamento domestico, il settore industriale ed energetico.
Attivato anche il protocollo sperimentale emergenza smog, che tra i principali provvedimenti prevede la stretta all'uso di stufe e camini, riscaldamenti al minimo, limitazioni della velocità, targhe alterne e divieti di circolazione. Ma i dati Arpa evidenziano l'inefficacia di tali limitazioni e sempre più la necessità di stilare la programmazione di interventi strutturali nel lungo periodo, a partire dal monitoraggio costante della qualità dell'aria negli ambienti industriali, una fonte d'inquinamento troppo spesso sottovalutata ma responsabile del 75% delle emissioni degli ossidi di zolfo.
In questo contesto, assume sempre maggiore importanza la rilevazione delle polveri emesse dalle industrie e tra le nuove tecnologie spiccano le sonde basate sul principio triboelettrico. Tra le aziende più all'avanguardia in questa tecnologia, l'italiana Tribotecna, che da oltre 25 anni progetta e realizza rilevatori di polveri per i più diversi settori industriali. La specializzazione dell'azienda nelle sonde triboelettriche nasce da un'intuizione che ha portato allo sviluppo di apparecchiature basate sul principio triboelettrico.
Grazie all'utilizzo di mezzi SAPR all'avanguardia e certificati ENAC, è oggi possibile verificare lo stato di impianti in quota, coperture industriali e terreni agricoli. Strumenti innovativi, meglio noti come droni, che permettono di ottenere una prospettiva dall'alto di piccole aree e che trovano applicazione nel campo dell'agricoltura di precisione, del monitoraggio ambientale, dell'ispezione di impianti industriali e magazzini, nel mondo della sorveglianza e della sicurezza pubblica e industriale.

Tribotecna è sinonimo di professionalità e sicurezza per la verifica ed il controllo degli impianti industriali: per la diagnosi dei filtri, grazie ad apparecchiature per rilevare il passaggio da filtro sano a guasto, per il monitoraggio impianti, attraverso la registrazione in continuo dei valori della concentrazione e del flusso di massa, per il monitoraggio ambientale, con il controllo della concentrazione istantanea in ambienti di lavoro e negli ambienti esterni, e per il rilascio di certificazioni.

Per maggiori informazioni: www.tribotecna.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

02
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login