Casatenovo (Lc) - Si è conclusa con successo la partecipazione del Consorzio Brianza Che Nutre ad Agrinatura Winter, il salone erbese che dal 5 all'8 dicembre ha promosso e valorizzato il settore della filiera agricola e la promozione del turismo naturalistico e rurale.
“La nostra esperienza ad AgrinaturaWinter” spiega Rosadele Galbiati, presidente del Consorzio “è stata estremamente positiva sul piano della visibilità, dell'apprezzamento e della promozione. Brianza che nutre è stata chiamata all'inaugurazione, alla presenza delle autorità regionali e locali, oggetto di interviste e citata come esempio di rete per l'attrattività e la promozione territoriale. Diversi espositori presenti in fiera hanno espresso la volontà di aderire al nostro Consorzio, questo sta a significare che stiamo camminando sulla strada giusta e di questo siamo molto soddisfatti. Agrinatura Winter era alla sua prima edizione, è stata una sfida per tutti. Dobbiamo essere fiduciosi sulle opportunità che ci ha offerto e riflettere sul target di pubblico che ha risposto all'iniziativa, sicuramente diverso dal pubblico dell'edizione primaverile“.
Una presenza, quella del Consorzio, che ha voluto assumere un ruolo attivo nei confronti degli operatori del settore organizzando, in apertura della kermesse, il seminario “Fare rete in Agricoltura: opportunità e normative” focalizzato sul tema della rete d'impresa a cura di specialisti come Antonio Corbari, Livio Lavelli e Fabrizio Mauri dell'azienda Agricola Cascina Rampina di Monticello Brianza (Lc), consorziato. L'incontro è stato aperto dall'on. Veronica Tentori in qualità di componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
Le eccellenze di Brianza Che Nutre hanno avuto modo di promuoversi in uno stand di 90 mq, molto curato nella sua essenzialità e dal concept caratterizzato da forme semplici, cromie e materiali naturali, progettato dall'art director nonchè product manager del Consorzio Marcello Pirovano e realizzato grazie alla partnership con Mobilitaly (Monza) parte del progetto Brianza Experience.
Grandissimo gradimento da parte del pubblico per il cibo da strada targato Brianza cucinato sul posto dai consorziati del settore ristorazione, agriturismo e banqueting. Risottini, polenta e zola, platano fritto o rotolo di manzo tenerissimo: queste sono solo alcune proposte dello Street Food di Brianza Che Nutre. Un modo informale di consumare un pasto o uno spuntino senza rinunciare alla qualità delle materie prime che proseguirà, con l'arrivo del nuovo anno, grazie allo Street Food Truck ufficiale del Consorzio: un Bedford di fine anni '70 inaugurato ad Agrinatura Winter.
Brianza Che Nutre ha presentato, in occasione del salone, le Gift Card ovvero buoni, a partire da dieci euro, per l'acquisto di prodotti locali o esperienze da vivere presso gli associati. In vendita anche le sobrie ed eleganti confezioni natalizie, con caffè, panettone artigianale, confetture, miele, salumi, libri sulla storia ed altri prodotti della tradizione.
Brianza che Nutre: nato in occasione di Expo 2015 e destinato a durare nel tempo, Brianza che Nutre è un progetto innovativo per la promozione delle eccellenze del territorio brianteo, con un calendario ricco di iniziative a vocazione internazionale capaci di esprimere la cultura e la storia locali. Realizzato con il cofinanziamento di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Lecco il Consorzio vuole favorire lo sviluppo turistico della Brianza, luogo strategico tra l'area metropolitana milanese e quella lacustre. Il progetto aggrega oltre trenta aziende, numerose associazioni di volontariato e ha stipulato convenzioni con quattro scuole superiori del territorio. www.brianzachenutre.com