Il consumo eco sostenibile dell'acqua
Ormai l'acqua è diventato un bene prezioso e si fa sempre più pressante la sensibilizzazione rispetto al fatto che deve essere salvaguardata e non sprecata.
Proprio nel merito dello spreco è entrata anche l'Unione Europea che, visti i consumi di acqua in continuo aumento, sta mettendo a punto un piano economico per regolamentare rubinetti e docce in modo che i getti d'acqua siano smorzati o comunque ridimensionati.
Una manovra questa che segue quella di TV e frigoriferi a risparmio energetico che ha avuto un indiscusso successo e ha portato a un'importante risparmio per le famiglie su base annua, con la possibilità di ammortizzare la spesa entro breve tempo.
Lo stesso si vorrebbe quindi fare con i rubinetti, anche diffondendo informazioni precise su quali sono i modelli più adatti alle proprie esigenze e come sceglierli.
Si pensa a rubinetti e docce eco sostenibili che possano essere distinti da apposite etichette.
Anche in questo settore però ci sono già in commercio prodotti fasulli, che arrivano dal mercato asiatico e che potrebbero trarre in inganno il cittadino attento ai consumi domestici dell'acqua, non solo per questioni di risparmio economico ma anche per rispetto all'ambiente.
E' quindi necessario un sistema di certificazione che li accomuni tutti e in modo riconoscibile.
Gli stessi rubinetti possono anche essere in grado di determinare un risparmio sui consumi elettrici quando l'acqua deve essere riscaldata, sia durante l'estate che l'inverno.
Lo stesso suggerimento è arrivato da Jack Hunter dello
European Environmental Bureau , sotto l'egida del quale sono riunite 140 organizzazioni europee a scopo ambientali, tra cui anche la nostra Legambiente.
L'eco-design e l'ammortamento della spesa
Davide Sabbadin di Legambiente ha illustrato come l'acquisto dei rubinetti secondo un progetto eco sostenibile possa essere ammortizzato massimo entro un anno e mezzo.
Il costo di tali prodotti, per quanto per esempio riguarda il rubinetto, è di circa 42 euro che portano a un risparmio in 10 anni considerevole e unito a quello della riduzione del consumo di energia è sicuramente conveniente.
Lo stesso vale per le docce, per le quali si possono impiegare miscelatori termostatici. Con questa aggiunta è stato stimato, sempre secondo Legambiente, un risparmio reale in 10 anni di 330 euro circa.
I consumi di acqua negli stati europei
La stima fatta sui consumi di acqua negli stati europei è in media tra i 100 e 200 m cubi pro capite.
I consumi sono destinati per lo più all'igiene personale e all'uso di lavatrici e lavastoviglie (complessivamente il 60%), mentre per cucinare se ne usa circa il 25% e per bere solo tra il 10% e il 15%.
Lo stato virtuoso dell'Unione Europa è la Germania con un consumo pro capite di 62 m cubi, mentre in Gran Bretagna sono 113 e in Spagna 126.
In Italia invece la situazione non è delle migliori se si pensa che la media è di 152 m cubi a persona. Il picco si tocca nella regione della Lombardia dove ogni abitante, per esempio della provincia di Monza, consuma in media 248 m cubi di acqua.
Sicuramente in Italia il problema dipende anche una rete idrica obsoleta che ha tanti problemi tra cui anche quello di copiose perdite che pare siano pari a circa 1/3 lungo le condutture.
Per quanto riguarda il monitoraggio della rete idrica l'Italia è ferma al '99, ultimo anno in cui è stato stilato un bilancio idrico.
Come se non bastasse, complice forse il caldo prolungato e altri problemi, il consumo di acqua italiano è aumentato del 2,6% (dato del 2011).
I rubinetti di Ideal Standard
Nell'ottica di una casa che abbia consumi consoni e che possa ridurre al minimo gli sprechi idrici, Ideal Standard da sempre è all'avanguardia rispetto a un eco-design che possa rendere rubinetti e docce efficienti. Ideal Standard offre
una vasta linea di rubinetteria dalla tecnologia intelligente a risparmio idrico e dal design raffinato.
Per esempio i modelli di rubinetti come Ceramix Blu e Connect Blu sono dotati di miscelatori intelligenti che riescono a ridurre del 80% il getto d'acqua e anche i consumi di energia relativi alla quantità di acqua da riscaldare.
La cartuccia associata EKO garantisce poi un risparmio pari al 50% dell'acqua in quanto l'aeratore aggiunge aria al flusso. In tal modo la quantità consumata di acqua diminuisce di circa 6 litri rispetto al normale.
Le moderne tecnologie abbinate a docce e rubinetti non vanno sicuramente a discapito dell'estetica in quanto il design si adatta al meglio per valorizzare ambienti come il bagno e la cucina.