Fra le attività domestiche che si svolgono quotidianamente o quasi, il bucato è una delle più dispendiose dal punto di vista energetico, visto che la lavatrice è un elettrodomestico che richiede una certa quantità di acqua ed energia elettrica. Tuttavia è possibile fare il bucato senza sprechi, con un occhio di riguardo verso l'ambiente, seguendo alcuni accorgimenti; inoltre online si possono trovare numerosi prodotti per la pulizia in versione ecologica, come ad esempio le ricariche al posto dei contenitori di plastica o detersivi ecologici senza sostanze nocive per l'ambiente. Per farsi un'idea, è possibile consultare il sito di
Casahenkel l'ingrosso online di detersivi.
La prima alternativa al bucato in lavatrice è un tuffo nel passato, ovvero il lavaggio a mano; consente di risparmiare energia elettrica ma è decisamente faticoso, ragion per cui è consigliato solamente se si hanno pochi capi da lavare (in questo caso il lavaggio in lavatrice sarebbe decisamente dispendioso sotto tutti i punti di vista).
Le lavatrici di ultima generazione sono più efficienti e dunque consentono di risparmiare; ecco perché, al momento dell'acquisto, il suggerimento è quello di comprare una lavatrice di classe A oppure superiore, in grado di gestire in maniera più intelligente i consumi di acqua e corrente. A trarne beneficio sarà non soltanto l'ambiente ma anche il portafogli, dato che il costo superiore della lavatrice viene ammortizzato in tempi relativamente brevi.
In fatto di detersivi, meglio optare per quelli ecologici e biodegradabili da utilizzare nel modo giusto, ovvero in base alla quantità di bucato da fare. Esagerare con il detersivo, infatti, è uno spreco facilmente evitabile, basta dosare nel modo giusto. Non in tanti lo sanno, ma è possibile fare a meno sia dell'ammorbidente che dell'anti-calcare puntando su prodotti naturali e di gran lunga più economici come aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio.
L'aceto, al contrario del pensiero comune,
non lascia odori sui capi ma se si vuole comunque che il bucato risulti profumato, è sufficiente aggiungere alcune gocce di oli essenziali. Infine i classici accorgimenti per l'utilizzo della lavatrice: soltanto a pieno carico, programma rapido e temperatura bassa. In tal modo sarà possibile fare il bucato senza inutili sprechi.