home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
15/10/2024Mucho Gusto
 
Incontri con le associazioni
 
ASSOCIAZIONE METI IERI E OGGI
 
 
L'associazione METI presenta

La bambina che beveva cioccolata di Laura Monticelli (ed. Nuovi autori)
e
Camminare sulle uova: arteterapia e abuso nell'infanzia, un incontro possibile di Mariapaola Parma

Valeria Persico incontra le autrici e l'associazione Meti
Mercoledì 23 Ottobre 2024, ore 18,30
Libreria Antigone, via Kramer 20, Milano (fermata Tricolore, linea blu della metropolitana)
Ingresso libero, prenotazioni alla mail info@libreriantigone.com
https://www.libreriantigone.com
https://www.assometi.org/


Prosegue il viaggio di METI in giro per l'Italia a presentare l'esperienza dell'associazione che da oltre dieci anni tutela chi ha subito abusi durante l'infanzia. Mercoledì 23 Ottobre METI dà appuntamento alla Libreria Antigone di via Kramer a Milano dove Valeria Persico, per Antigone, dialogherà con Laura Monticelli Conetta, presidente dell'associazione e autrice di La bambina che beveva cioccolata, e con Mariapaola Parma, arteterapeuta che, in occasione del decimo anniversario dell'associazione, ha pubblicato Camminare sulle uova: arteterapia e abuso nell'infanzia, un incontro possibile.

METI si racconterà attraverso questi due libri: l'associazione, nata nel 2013 per volontà della presidente e survivor Laura Monticelli, si occupa, prima in Italia, di adulti vittime di abusi in età infantile.

Al centro di entrambe le opere l'annoso tema della violenza sui minori e il pesante fardello traumatico che ne consegue. La bambina che beveva cioccolata è la dolorosa testimonianza autobiografica degli abusi subiti per anni nell'indifferenza totale, e , al contempo, storia di una rinascita fatta di speranza e amore. Rinascita che ha portato l'autrice Laura Monticelli a creare l'associazione METI, realtà che da oltre due lustri è impegnata nella tutela e nell'assistenza a chi decide di chi prendersi cura di sé chiedendo aiuto per superare il trauma subito nell'infanzia. Con questo libro, Monticelli ha vinto il Premio letterario "Donna semplicemente Donna" nel 2011 ed il Premio Letterario Internazionale "Europa" nel 2012.

Tra le attività dell'associazione anche i laboratori di arteterapia curati da Mariapaola Parma e al centro di Camminare sulle uova, testo che svela l'importante ruolo terapeutico dell'arte e di come possa aiutare concretamente chi nasconde il trauma dell'abuso dentro di sé e che non ha le parole per farlo. Il libro, pubblicato in occasione del decimo anniversario di METI, affronta, con parti più teoriche e parti più pratiche, l'abuso, il trauma, la trattabilità terapeutica, l'arteterapia durante la pandemia. Camminare sulle uova è un contenitore capiente di interrogativi, ipotesi, incontri, sinergie e avvenimenti legati ad una trasformazione possibile che oggi si può raccontare.






Le autrici

Laura Monticelli Conetta, Presidente dell' Associazione Meti, ha fondato l'associazione nel 2013. Autodidatta, scrive per passione e terapia.

Mariapaola Parma, esperta in comunicazione creativa, arteterapeuta, si è formata presso Lyceum Academy in arteterapia clinica e specializzata presso Art Teraphy Italiana, dove ricopre il ruolo di direttore della didattica del programma di formazione triennale in arteterapia psicodinamica. E' iscritta ad Apiart, svolge attività artistica, partecipa a mostre collettive, conduce seminari e percorsi di arteterapia.

L'associazione METI nasce nel 2013 per occuparsi e tutelare persone che hanno subito forme di abuso e maltrattamento nella loro infanzia. Fondata e guidata dalla scrittrice e survivor Laura Monticelli, è stata la prima associazione in Italia a farsi carico di persone adulte che, solo e a distanza di molti anni, sentono il bisogno di prendersi cura di sé e gestire quell'antico trauma. Come? Attraverso gruppi di auto-mutuo-aiuto, incontri di arteterapia, consulenza legale ma anche organizzando incontri pubblici ed eventi per divulgare la cultura della prevenzione. Unica in Italia, METI ha creato negli anni una rete di professionisti in ambiti diversi. Tramite gli eventi di raccolta fondi METI può continuare a sostenere chi chiede aiuto per migliorare la propria situazione di vita, fornendo personale qualificato per i gruppi di AMA Auto-Mutuo-Aiuto, incontri con professionisti specializzati, interventi di arteterapia, percorsi terapeutici individuali, oltre a spazi di informazione sul tema degli abusi all'infanzia e su tutto ciò che vi ruota attorno, sia dal vivo sia on-line.
In Italia non esistono dati certi sul fenomeno degli abusi all'infanzia: nel 2020 si parlava di 45 minori su 1000 seguiti dai nuclei di tutela dei servizi sociali (fonte: Save The Children) mentre il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia CISMAI ha di recente sottolineato come durante la pandemia i maltrattamenti contro familiari e conviventi minori di 18 anni siano aumentati del 13% nel 2020 con un aumento del 137% nel decennio 2010 – 2020. L'associazione METI, dal canto suo, in dieci anni, ha seguito oltre 250 persone che hanno sentito il bisogno di prendersi cura di sé, dell'abuso subito nell'infanzia e di chiedere aiuto, dando voce al proprio trauma.


 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda Milano

21
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login