Mercoledì 2 ottobre alle ore 17.00, presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo sarà presentato “NExT toWORK”, un nuovo modello per lo sviluppo dell'impresa che offre alle PMI e alle start-up un nuovo sistema di accesso alle risorse finanziarie e alle competenze necessarie allo sviluppo. Il progetto è promosso da ComoNExT, BackToWork24 - Gruppo24Ore e Impulse Consulting.
Il modello di intervento per le PMI ha come obiettivi di aumentare la produttività del tessuto delle piccole imprese per aumentarne la competitività e di abilitare strategie espansive quali l'internazionalizzazione e la diversificazione produttiva.
Per quanto riguarda le Start-up, invece, il modello vuole agevolarne la nascita e lo sviluppo sostenibile, supportandole nella definizione del modello di business in ottica lean (Lean Start-Up Toolkit), nell'identificazione di manager e imprenditori (modello BackToWork24) e nello sviluppo del business (servizi di incubazione).
BackToWork24 è una nuova società del Gruppo24Ore la cui missione è accompagnare le imprese esistenti e start-up nella ricerca di competenze qualificate, utili ad affrontare il mercato attuale, e offrire soluzioni per accedere a risorse finanziarie necessarie a sostenere lo sviluppo, individuandole soprattutto nella disponibilità di manager, dirigenti e professionisti disposti a investire capitali propri ed esperienza per diventare soci e partner delle aziende.
ComoNExT, Parco Scientifico Tecnologico, promuove e valorizza i settori produttivi emergenti, stimolando l'innovazione, favorendo il trasferimento tecnologico, l'attrazione d'investimenti e l'insediamento di nuove imprese e la nascita di start-up innovative da ospitare nell'incubatore di ComoNExT.
Gli obiettivi primari delle attività di ComoNExT sono: attrarre imprese ad alto potenziale di conoscenza; rendere attrattivo il territorio per imprese e risorse finanziarie italiane ed estere; promuovere la nascita di nuove imprese innovative; aumentare la competitività delle imprese insediate: favorire l'aggregazione e la creazione di reti impresa-impresa e impresa-mondo della ricerca; valorizzare sul mercato i prodotti/servizi innovativi delle imprese insediate; supportare l'internazionalizzazione.
Impulse Consulting è una società specializzata nella gestione dei processi di cambiamento, certificata ISO 9001-2008, costituita nell'ottobre del 2012 con l'obiettivo di offrire il proprio contributo per la costruzione di una Società eco-sistemica, capace di imparare dall'esperienza, valorizzare le competenze interne e i talenti, rinnovarsi per affrontare le proprie sfide e raggiungere gli obiettivi importanti. Si sviluppa su due aree di competenza: consulenza direzionale e organizzativa per la gestione di processi di transizione sostenibili e l'empowerment delle risorse umane attraverso percorsi formativi mirati al raggiungimento di risultati.