L'Amministrazione comunale ha deciso di intitolare ai Cugini Bartesaghi e a tutti i Caduti Cascinamatesi la nuova piazza, ormai in via di ultimazione in località Cascina Amata.
Con l'attribuzione della Piazza a ricordo del sacrificio dei Cugini Bartesaghi, originari della frazione canturina, caduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, e a tutti i caduti Cascinamatesi dei due conflitti mondiali, l'Amministrazione Comunale vuole ricordare il supremo sacrificio compiuto da questi canturini.
L'Amministrazione ha voluto dare seguito alla segnalazione giunta dall'Associazione Nazionale Famiglie dei caduti e Dispersi in Guerra, Sezione di Cantù, con la quale si rilevava la presenza di altri caduti canturini, oltre a quelli già noti, e nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale.
Nella parte centrale della piazza sorgerò un monumento, e al quale sarà apposta una targa nella quale sarà iscritta la frase: “I fanciulli gridando sulla piazzuola in frotta, e qua e la saltando, fanno un lieto rumore”, tratta dalla poesia “il Sabato del Villaggio”di Giacomo Leopardi. Tale iscrizione vuole ricordare il ruolo che la piazzai vuole svolgere per la comunità di Cascina Amata.
Piazza Cugini Bartesaghi, infatti, si inserisce nell'ambito dei lavori di riqualificazione del tessuto socio-economico e commerciale di Cascina Amata, decisa dall'Amministrazione comunale, e che comprende la realizzazione di una nuova area polifunzionale in via Randaccio, adibita a mercato settimanale di dimensioni ridotte, oltre alla costruzione di un nuovo parcheggio pubblico con accesso da via Carducci.
La nuova piazza fungerà da punto di aggregazione per gli abitanti di Cascina Amata, e sarà il luogo ideale per la realizzazione di manifestazioni pubbliche e spettacoli di intrattenimento.
La zona sarà riservata esclusivamente alla circolazione pedonale.
L’inaugurazione di Piazza Bartesaghi si svolgerà domenica 9 gennaio alle ore 11,30, quando, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della Piazza.
Alle 11, 45 si terrà una breve funziona religiosa, che si concluderà con la benedizione della Piazza. Farà seguito il saluto del sindaco Tiziana Sala, e delle autorità presenti. Alle 12,30, i corpi musicali della città intratterranno i presenti con un concerto. Al termine della manifestazione verrà offerto un rinfresco a tutti coloro che hanno partecipato all’importante avvenimento.
IL FUNZIONARIO
Dott. Biagio Barra