Sabato sorso, 20 ottobre, nella Sala Curò del museo di Scienze naturali, in un incontro moderato dal caporedattore de L'Eco di Bergamo Andrea Valesini, si è svolta la presentazione del libro “Come fratelli” ed. Unicopli.
All'evento erano presenti il vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, i parlamentari Elena Carnevali, esponente del PD e Daniele Belotti, Lega, e la senatrice Simona Pergreffi, sempre della Lega.
Completava la prestigiosa compagine politica anche il Console Generale di Romania Adrian Georgescu. Il Console nel corso del suo appassionato intervento, ha voluto sottolineare molteplici passaggi del libro, nei quali ha ritrovato “con piacere molti amici”. Nel discorso ha citato i numerosi personaggi intervistati: con queste personalità, il Console Georgescu ha condiviso gli eventi storici che hanno permesso e seguito l'adesione della Romania al progetto Europeo. Per questo, l'esimio diplomatico ha enfatizzato il valore storico dell'opera e ha suggerito agli autori, Irina Niculescu e Marian Mocanu, la traduzione anche in lingua Romena, così che anche la madrepatria possa conoscere le vicende di successo dei propri figli espatriati.
La discussione si è poi diramata in due direzioni: la prima di ordine storico, a cura della dott.sa Doina Ene, guida culturale, che ha proposto un affascinante excursus sulle testimonianze artistiche degli incontri e scontri tra i popoli delle odierne Italia e Romania; la seconda direttrice ha invece presentato recenti storie di successo professionale, anche a livelli apicali, di cittadini rumeni immigrati in Italia. Tra questi ultimi anche l'Ing. Emilia Stoica, che ha onorato l'evento della sua presenza e che ha raccontato come ormai si senta cittadina di due patrie, al punto di provare nostalgia dell'una quando si trova nell'altra e di commuoversi per entrambi gli inni nazionali Italiano e rumeno.
Diego Garassino