L'evento è organizzato dal' Associazione culturale italo-romena “Dacia” di Bergamo tramite l'impegno dell'Ing. Emilia Stoica e della neo cittadina bergamasca Doina Ene che presenterà nella sua relazione il legame storico, culturale e di fratellanza tra l'Italia e la Romania.
L'evento ha il patrocinio del Comune di Bergamo e del Consolato Generale della Romania a Milano.
Numerosi ospiti d'eccezione parteciperanno all'evento: Dott.Sergio Gandi - Vicesindaco di Bergamo, importanti esponenti del Parlamento Italiano come gli onorevoli Elena Carnevali e Daniele Belotti, e il Console Generale della Romania a Milano, Dott Adrian Georgescu.
Moderatore della conferenza sarà Andrea Valesini, caporedattore L'Eco di Bergamo. Dopo i saluti delle autorità, gli accenni sul Centenario Romeno e la presenza della comunità romena a Bergamo, gli autori Irina Niculescu e Marian Mocanu presenteranno il libro Come Fratelli - fratellanza italo-romena a dieci anni dall'adesione all'UE", edizioni Unicopli di Milano, 2017.
A dieci anni dall'entrata della Romania nell'Unione Europea, il libro affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia, il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell'Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica.
Il volume si impernia su 30 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell'ondata migratoria romena in Italia: il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari e molte testimonianze di successo di immigrati romeni che vivono in Italia.
Il libro “Come Fratelli” è presente in alcune famose biblioteche americane e tedesche: nelle Biblioteche delle Università Americane di Harvard e Princeton, nella Biblioteca del Congresso Americano di Washington e nella Biblioteca di Stato Bavarese in Germania"
Pagina facebook dedicata al libro “Come Fratelli”:
https://www.facebook.com/ComeFratelliUnicopli/
Marian Mocanu