"Apprendiamo dalla stampa della Romania - spiega Marian Mocanu di Europei per l'Italia - che l'avvocato del Popolo della Romania, Victor Ciorbea, ha contestato la legge che prevede che membri del governo possono essere solo persone senza condanne penali ed è quindi questo il motivo per il quale Liviu Dragnea non ha potuto fare il premier ed è stato nominato Sorin Grindeanu. Ciorbea - continua Mocanu - ha affermato che esistono obiezioni incontestabile contro un simile provvedimento. Le legge sull'organizzazione e le nomine del governo e dei ministeri in Romania, prevede che possono essere membri dell'esecutivo solo le persone che non hanno subito condanne penali."- ha sottolineato Marian Mocanu.
La notizia è apparsa dopo che il presidente della Camera dei deputati Liviu Dragnea (Psd), non ha potuto candidarsi per l'incarico di premier, anche se il partito che presiede ha vinto le elezioni dell11 dicembre con un largo vantaggio. Dragnea è stato condannato nel 2016 a due anni di reclusione con sospensione nel caso relativo ai brogli nel referendum della Romania del 2012.
"Non credo che la Romania debba creare leggi personalizzate per consentire a Liviu Dragnea di diventare premier - dichiara Mocanu per LombardiaPress - , sarebbe un brutto segnale verso l'Europa e per i nostri giovani. Credo sia più che corretto che un condannato non possa fare il ministro." - ha concluso Marian Mocanu.