La Regione Lombardia starà sicuramente svolgendo un importante ruolo diplomatico per tutte le delegazioni straniere che vengono a Milano e anche per le comunità straniere residenti in una misura sempre maggiore. Possiamo affermare che la Lombardia e le città lombarde sono un punto di riferimento industriale a livello europeo e internazionale.
Risulta quindi fondamentale fare squadra con i paesi dell'est europeo e in questa politica diventa fondamentale continuare anche con il governo di Sorin Grindeanu il lavoro già iniziato negli anni scorsi con le autorità diplomatiche della Romania che sono presenti a Milano. Per la Lombardia è importante il contributo che può venire dalla Romania, con la quale anche la Città di Milano possono fare asse per pesare di più in un contesto comunitario sempre più competitivo per le imprese lombarde.
“La Romania – spiega Marian Mocanu - ha molti similitudini con la Lombardia, soprattutto il Distretto industriale di Timis, da dove proviene il nuovo premier della Romania Sorin Grindeanu perché possiede aree industriali che si stanno sviluppando velocemente in un periodo di grande sviluppo dell'economia rumena che ad oggi viaggia a ritmi più elevati rispetto all'ovest europeo.
Le aziende italiane che si affacciano sul mercato rumeno - continua Mocanu - dovrebbero oggi guardare oltre che alle delocalizzazioni produttive anche alle molteplici opportunità di business che si trovano sia nel settore pubblico che in quello privato, ad esempio iniziando a proporre progetti più rivolti alla somministrazione dei servizi e aumentare così il mercato di riferimento tentando comunque di restare con le basi operative e produttive in Italia.” –conclude Marian Mocanu per LombardiaPress.