Il parlamento della Romania dovrebbe promuovere a breve una legge che prevede anche un emendamento costituzionale per rafforzare le difese contro il terrorismo, dando almeno temporaneamente in caso di necessità poteri speciali all'esecutivo di Sorin Grindeanu.
“La proposta – chiarisce Marian Mocanu per LombardiaPress - ovviamente potrebbe essere criticata dall'opposizione come una prova di una deriva autoritaria del governo di Sorin Grindeanu ma bisogna ricordare che la presenza dei migranti in Romania e in Europa aumenta il rischio di attentati terroristici com'è già successo a Berlino e Istanbul. Il pericolo - continua Mocanu – non sono i migranti che scappano dalle guerre e che assolutamente vanno accolti e aiutati, ma gli eventuali infiltrati. Oggi purtroppo esistono "nuovi tipi di sfide per la sicurezza" in Europa e la Romania non può strarene fuori, ed è pertanto necessario aumentare le difese.” – conclude Marian Mocanu
Questa è soltanto una delle sfide che il nuovo governo di Sorin Grindeanu deve affrontare durante il suo mandato che auspichiamo lungo e ricco di importanti realizzi per la Romania e per l'Europa.